Sommario
Cosa propone il cardinale per proteggere Lucia?
Il cardinale chiede a don Abbondio ragguagli su Renzo Federigo chiede se Lucia possa tornare a vivere sicura in paese, al che don Abbondio ribatte che al momento non c’è pericolo per lei, data l’assenza del suo persecutore, ma bisognerebbe che il cardinale fosse sempre presente.
Che che che balbetto il povero sorpreso?
che? che?” balbettò il povero sorpreso, con un volto fatto in un istante bianco e floscio, come un cencio che esca del bucato. E, pur brontolando, spiccò un salto dal suo seggiolone, per lanciarsi all’uscio.
Come reagisce Renzo Di fronte alle accuse del curato?
La reazione di Renzo è furibonda, ma a questo punto don Abbondio descrive il terribile incontro coi bravi e sfoga la collera che ha in corpo, accusando anche il giovane di avergli esercitato una forma di violenza nella sua casa.
Chi si reca da Lucia per comunicarle la sua liberazione?
Giunti in paese, don Abbondio si avvia verso la sua parrocchia, mentre Lucia si reca a casa della donna che la accompagna, che è la moglie del sarto del paese. Lucia, ripensando al voto di castità pronunciato la notte precedente, si pente di ciò che ha fatto, ma subito dopo rinnega quel pentimento momentaneo.
In che modo Renzo convince Lucia a partecipare al matrimonio a sorpresa?
Padre Cristoforo riferisce ai due promessi l’esito del colloquio con don Rodrigo, poi dice loro di confidare in un aiuto. Renzo convince Lucia a tentare il “matrimonio a sorpresa”. Il giorno dopo Agnese manda Menico al convento, poi il Griso travestito da mendicante si introduce a casa delle due donne.
Che immagine da Perpetua di don Abbondio?
Perpetua. Perpetua è la domestica di Don Abbondio. È ritratta come una donna affezionata e fedele al suo padrone che sa ubbidire e comandare a seconda delle circostanze ed inoltre è anche una buona confidente per il suo curato.
Come si comporta don Abbondio con Perpetua?
Perpetua è una serva fedele, affezionata ed ubbidiente al proprio padrone. Abbondio trova in lei un’importante confidente a cui raccontare anche i segreti più intimi. Manzoni parla poco di lei. Non si sa niente, per esempio, sul suo aspetto esteriore.