Sommario
Cosa protegge un mRNA maturo dalla degradazione dovuta ad Esonucleasi cellulari?
Questa modificazione è importante per il riconoscimento e l’aggancio appropriato dell’mRNA al ribosoma. Può essere importante anche per altri processi essenziali, come lo splicing ed il trasporto. Inoltre questa modificazione rende più stabile l’mRNA e lo protegge dall’attacco delle esonucleasi 5′-3′.
Come vengono modificate le estremità 5 e 3 degli mRNA negli eucarioti?
I prodotti più importanti della RNA polimerasi III degli eucarioti, gli RNA transfer, subiscono rilevanti modificazioni post-sintetiche. In particolare, una ribonucleasi specifica elimina la sequenza leader al 5′, mentre l’estremità 3′-OH viene sostituita con la sequenza funzionale CCA-3′-OH.
Cosa contiene l’RNA maturo?
La struttura di un mRNA eucariotico maturo. Un mRNA completamente modificato include un cappuccio 5′, un 5′ UTR, una regione codificante, un 3′ UTR ed una coda poli-A.
Qual è la maturazione dell’mRNA procariotico?
La maturazione dell’mRNA differisce molto tra gli eucarioti ed i procarioti. L’mRNA procariotico è già maturo dopo la trascrizione e non richiede di essere controllato, tranne che in alcuni casi. Il pre-RNA eucariotico invece richiede una lunga verifica.
Cosa è un mRNA in una cellula eucariote?
Il “ciclo vitale” di un mRNA in una cellula eucariote. L’RNA è trascritto nel nucleo cellulare; dopo essere stato completamente modificato viene trasportato nel citoplasma e tradotto da un ribosoma. Alla fine della sua vita l’mRNA viene degradato.
Quali sono le sequenze dei microRNA?
Regolazione genica post-trascrizionale da parte dei microRNA Due classi principali di piccoli RNA regolatori: microRNA (miRNA); piccoli RNA interferenti (siRNA). Le sequenze dei miRNA sono quasi sempre conservate in organismi correlati, mentre le sequenze dei siRNA endogeni sono raramente conservate.