Sommario
Cosa provoca il deterioramento degli alimenti?
Gli alimenti sono sostanze organiche che si alterano più o meno rapidamente per l’azione della luce,dell’aria, dell’acqua che determinano il moltiplicarsi dei microrganismi presenti al loro interno. Un alimento si deteriora le caratteristiche organolettiche di partenza e cioè : odore, sapore, colore , consistenza.
Quali sono gli alimenti più soggetti al deterioramento?
Gli alimenti deperibili (carne e prodotti ittici crudi, latticini freschi, dolci alla crema, maionese, salse, brodi, ecc.) dopo l’acquisto o la preparazione non dovrebbero mai rimanere a temperatura ambiente per più di 2 ore.
Come Avviene l alterazione degli alimenti?
Le alterazioni degli alimenti dipendono anche dalla presenza di xenobiotici, cioè di sostanze chimiche estranee al sistema biologico di origine. Tali alterazioni possono essere positive per la salute umana (l’aggiunta di vitamina C alla farina) o negative (residui di fitofarmaci, ormoni, metalli pesanti ecc).
Quali sono le cause biologiche di alterazione degli alimenti?
Le cause biologiche dell’alterazione degli alimenti sono sicuramente le più importanti, le principali reazioni sono quelle di idrolisi e ossidazione e sono catalizzate o da enzimi presenti nell’alimento o appartenenti a microrganismi che lo contaminano.
Quali sono i tipi di contaminazione degli alimenti?
Contaminazione Endogena: quando l’alimento contiene già all’origine i microrganismi patogeni, come nella carne, nel pesce e nelle uova. Contaminazione Esogena: quando gli agenti patogeni provengono dall’esterno. Qui la trasmissione può essere: – Diretta: attuata dall’uomo infetto ma portatore sano, ossia senza sintomi.
Quali sono le cause del deterioramento di una mela?
Quando la quantità di Ossigeno nell’atmosfera della confezione è troppo bassa, si crea un processo chiamato respirazione anaerobica. Questo produce sapori e odori sgradevoli nel prodotto, provocando il deterioramento dell’alimento.
Quali sono i trattamenti di conservazione alimenti?
Principali metodi di conservazione degli alimenti
- refrigerazione;
- congelamento;
- essiccamento;
- sottovuoto;
- sott’olio;
- sott’aceto;
- sotto sale.
Cosa introduce il Regolamento CE 178 2002?
Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare (GU L 31 dell’1.2.2002, pag. 1).
Cosa si intende per contaminazione fisica degli alimenti?
Fisica: quando la contaminazione avviene per mezzo dell’interferenza con sostanze radioattive; Biologica: si verifica nel caso in cui l’alimento venga intaccato da micro e macro organismi, come parassiti, batteri e virus.
In che modo i batteri possono risultare utili nella produzione di alimenti?
Batteri UTILI negli alimenti Favoriscono la trasformazione dell’alimento (es. lievitazione dei prodotti da forno, fermentazione alcolica, caglio) Favoriscono la costituzione o ricostituzione della flora batterica intestinale (es. probiotici)
Come fanno i batteri ad arrivare sugli alimenti?
Il contagio avviene in prima linea attraverso il consumo di alimenti infetti di origine animale, in particolare tramite la carne macinata di manzo non cotta a sufficienza e i latticini non pastorizzati. In rari casi la trasmissione avviene anche attraverso il contatto con gli animali o le loro feci.
Cosa può causare il deterioramento degli alimenti?
Deterioramento degli alimenti: qualunque modifica dell’aspetto, dell’odore o del sapore di un prodotto alimentare che lo renda inaccetabile al consumatore. In alcuni casi il deterioramento può essere causato da microrganismi PATOGENI. Lo sviluppo dei microrganismi negli alimenti segue gli standard della crescita microbica.
Come avviene la nazione microbica degli alimenti?
nazione microbica degli alimenti si trasmettono attraverso il circuito oro-fecale; i microbi vengono introdotti per bocca (oro), si riproduco-no nell’intestino e vengono poi eliminati all’esterno con le feci (fecale). Per evitare la diretta contaminazione dei cibi, il personale deve scrupolosa-mente lavarsi le mani ogni volta che va in bagno.
Come studia la provenienza delle varie specie microbiche presenti nell’alimento?
Microbiologia degli alimenti La microbiologia degli alimenti studia la provenienza il significato delle varie specie microbiche presenti nell’alimento
Quali microrganismi possono contaminare i cibi?
Se i microrganismi sono patogeni, inoltre, possono produrre tos- sine e rendere l’alimento nocivo per la salute. Tra i microrganismi che possono contaminare gli alimenti, particolare impor- tanza hanno i lieviti e le muffe, e i batteri. Anche i virus possono contaminare i cibi e causare malattie infettive, come l’epatite virale di tipo A.