Cosa provoca il radio?
Il radio e il suo prodotto di decadimento iniziale (il radon) sono radioattivi. Data la sua somiglianza chimica con il calcio, può causare gravi danni sostituendosi ad esso nelle ossa. L’inalazione e l’ingestione del radio, nonché l’esposizione in genere ad esso possono provocare il cancro.
Come fu scoperto il radio?
21 dicembre 1898
Radio/Scoperti
Come funziona la radioattività?
Quando una particella radioattiva viene assorbita, essa trasferisce la sua energia al nucleo o all’atomo che l’ha catturata, eccitandolo: l’atomo catturatore poi riemette questa energia sotto forma di una nuova radiazione (raggi gamma o raggi X) o altre particelle (raggi beta o neutroni termici) di minore energia …
Qual è l’elemento più pericoloso?
I 10 metalli più pericolosi del mondo
- PLUTONIO. È il più radioattivo degli elementi presenti in natura.
- POLONIO. Il polonio-210, un isotopo del polonio, è uno dei veleni più efficaci esistenti al mondo.
- CESIO.
- FRANCIO.
- ARSENICO.
- MERCURIO.
- BERILLIO.
- PIOMBO.
Quando risale L’uso dell’uranio?
L’uso dell’uranio, sotto forma del suo ossido, risale almeno al 79 a.C.; risalgono ad allora alcuni manufatti in ceramica colorati di giallo per aggiunta dell’1% di ossido di uranio rinvenuti in scavi nella zona di Napoli.
Quali sono le forme dell’uranio metallico?
L’uranio metallico si presenta in tre forme allotropiche : α – ortorombico, stabile fino a 667,7 °C; β – tetragonale, stabile a temperature comprese tra 667,7 e 774,8 °C; γ – cubico a corpo centrato, stabile a temperature comprese tra 774,8 °C ed il punto di fusione, è la forma più duttile e malleabile delle tre.
Quali sono gli isotopi dell’uranio?
Gli isotopi dell’uranio vengono separati per aumentare la concentrazione di 235 U rispetto a 238 U; questo processo è chiamato arricchimento dell’uranio. L’uranio si considera “arricchito” quando la frazione di 235 U è considerevolmente maggiore del livello naturale (circa lo 0,7204%), tipicamente su valori compresi tra il 3% ed il 7%.
Qual è la densità dell’uranio metallico ad alta purezza?
Densità: 19 050 kg/m L’uranio metallico ad alta purezza è ottenuto per decomposizione termica di alogenuri di uranio su un filamento rovente. Da 1 kg di ossido di uranio si ricavano circa 840 g di uranio metallico adatto al processo di arricchimento.
Quando è stato scoperto il radio?
Radio/Scoperti
Oggi è l’anniversario di quella del radio, un elemento chimico estremamente raro scoperto il 21 dicembre 1898 dai coniugi Marie e Pierre Curie (sulla figura geniale e tormentata di Marya Sklodowska ci siamo soffermati qualche tempo fa).