Cosa provoca il Toxoplasma?
Quali sono le cause della toxoplasmosi? La causa della malattia è il Toxoplasma gondii, un parassita che si riproduce sessualmente solo nei gatti e può infettare animali, uccelli e uomo trasferendosi nell’organismo dove crea delle cisti, generalmente nei muscoli, nel cervello e nel cuore.
Quando si manifesta il morbo di Crohn?
Sono circa 100.000 i pazienti che, in Italia, soffrono della malattia di Crohn, una patologia cronica infiammatoria dell’apparato intestinale che si presenta soprattutto in individui tra i 25 e i 45 anni e tra i 65 e i 75 anni (ma può manifestarsi fin dall’infanzia).
Qual è la causa della cervicale infiammata?
La principale causa della cervicale è una vita sedentaria caratterizzata da cattive abitudini, prima fra tutte una postura scorretta. Tuttavia la cervicale infiammata può anche essere provocata dai colpi di freddo o da un trauma del rachide cervicale.
Qual è la sindrome cervicale?
La sindrome cervico-brachiale, nella quale i dolori tendono a irradiarsi alle spalle, alle braccia e talvolta alla mano. La comparsa di formicolii o eccessiva sensibilità agli arti interessati è di solito l’indizio di una compressione anomala dei nervi cervicali.
Qual è il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia?
Il dolore percepito dai pazienti affetti da cervicalgia è di entità variabile. Si tratta di un dolore costante, che può essere localizzato in zone diverse della colonna cervicale. La localizzazione aiuta spesso a capire l’origine del problema, se coinvolge o no i nervi e se magari è in corso una reazione infiammatoria.
Quali sono le categorie di dolori cervicali?
Proprio in base alla localizzazione del dolore, si possono distinguere tre categorie di dolori cervicali: La cervicalgia vera e propria, in cui il dolore riguarda principalmente il collo ed è accompagnato da una rigidità muscolare e da una limitata mobilità della zona colpita.