Sommario
Cosa provoca l abuso di droga?
Paranoia, caratterizzato da sospettosità, paranoia, allucinazioni e insonnia; Psicosi, caratterizzato da anedonia, allucinazioni, comportamento stereotipato, ideazione paranoide, insonnia, perdita di controllo degli impulsi, disorientamento.
Chi è un tossico?
La persona tossicodipendente avverte la necessità irrefrenabile e frequente di assumere droga, nonostante il danno fisico, psicologico, affettivo, emotivo o sociale che tale assunzione può comportargli come conseguenza.
Che cos’è la tossico dipendenza?
tossicodipendenza Condizione caratterizzata dall’incoercibile bisogno di far uso continuato di sostanze psicotrope in senso lato, senza alcun riguardo per il danno che ne deriva.
Come si suddividono le sostanze stupefacenti?
droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.
Cosa sono droga e alcol?
L’alcol è una vera e propria droga, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce come droga qualsiasi sostanza psicoattiva che può provocare assuefazione e dipendenza.
Quali sono gli effetti della droga sul sistema nervoso?
In realtà, diminuisce significativamente il rendimento sportivo in quanto deprime il sistema nervoso centrale. Un consumo eccessivo può generare anche il cancro, tremori, anoressia, disturbi del sonno, disturbi psichiatrici (ansia, depressione, comportamento anormale).
Che cosa si intende per dipendenza fisica e dipendenza psicologica?
In particolare esistono due tipi di dipendenza: una fisica e una psicologica. La dipendenza fisica caratterizza la maggior parte delle sostanza d’abuso, con l’unica eccezione degli allucinogeni. La dipendenza psichica sembra essere invece attribuibile a tutte le sostanza d’abuso.
Quanti tipi di dipendenze ci sono?
Dipendenze di natura comportamentale, come il gioco d’azzardo e lo shopping compulsivo; Dipendenze sessuali, come la pornodipendenza; Dipendenze alimentari, riscontrabili in patologie come la bulimia o disturbi dell’alimentazione; Dipendenze tecnologiche, come quella da internet o dai social media.