Sommario
Cosa provoca l aspartame?
Tuttavia, molte delle controversie sulla presunta neurotossicità dell’aspartame (turbe dell’equilibrio, disturbi dell’umore, nausea, cefalea, visione indistinta) riguardano proprio la liberazione di metanolo; i più a rischio sarebbero i bambini.
Che cosa è l aspartame?
L’aspartame è un edulcorante artificiale intenso, a basso tenore calorico. Si presenta come una polvere bianca e inodore ed è circa 200 volte più dolce dello zucchero.
Dove si trova il sucralosio?
Il sucralosio viene adoperato per dolcificare alimenti e bevande lasciando inalterato l’apporto calorico. Lo si trova, per esempio, nei sostituti dello zucchero, in certe bibite gassate, nel chewinggum, nei cereali per la prima colazione e nei sughi per condire.
Quanto aspartame contiene la Coca Cola Zero?
58mg
Analisi dei dolcificanti Considerato che più o meno una lattina di Coca Cola Zero contiene 58mg di aspartame, direi che siamo ben al di sotto (58mg/2800mg).
Quali sono gli zuccheri che non fanno male?
Acesulfame K: è uno degli edulcoranti meno dannosi, perché non viene metabolizzato dal corpo e si elimina con le urine. Ha un potere addolcente 200 volte superiore allo zucchero, e la dose da non superare è pari a 9 g per kg di peso.
Cosa usare al posto dello zucchero che non fa male?
Ad ogni modo è un ottimo sostituto dello zucchero e infatti viene usato per realizzare golosi dolci con il miele….
- Miele.
- Stevia.
- Eritritolo.
- Fruttosio.
- Malto di cereali.
- Sciroppo di cereali.
- Sciroppo di agave.
- Zucchero di canna integrale.
Quanto fa male aspartame?
Anche il National Cancer Institute degli USA stabilì che, entro le dosi massime indicate, l’aspartame non creava problemi alla salute e non era pertanto pericoloso. Gli studi successivi sono stati diversi ma non hanno mai portato alla certezza che l’aspartame faccia davvero male.