Sommario
Cosa provoca l ulcera duodenale?
L’ulcera duodenale è quindi il risultato di uno squilibrio tra fattori aggressivi, come l’acidità dei succhi gastrici, e fattori protettivi, come il muco, che difendono la mucosa duodenale. Oggi sappiamo che la maggior parte delle ulcere duodenali è provocata da un’infezione.
Cosa non mangiare con la Gastroduodenite?
I cibi da evitare:
- Tutti i cibi molto grassi, come alcuni formaggi, gli insaccati, il burro e la margarina.
- Gli alimenti fritti.
- Spezie, in particolare pepe e peperoncino (lo zenzero è ammesso)
- Pomodori, peperoni, mandarini e frutta acida in genere.
- Dolci elaborati, ricchi di grassi.
- Caffè e tè
- Alcol.
- Bibite zuccherate.
Qual è la causa della duodenite?
La duodenite è un’ infiammazione del duodeno (tratto iniziale dell’ intestino tenue). Questo processo flogistico è favorito dall’eccessiva acidità dei succhi gastrici (ipercloridria) e da tutti gli altri fattori che portano alla formazione di gastrite ed ulcera peptica duodenale, come la presenza dell’ Helicobacter pylori.
Come si manifesta l’infiammazione del duodeno?
L’infiammazione del duodeno si manifesta con disturbi digestivi, nausea e vomito. Gli stessi disturbi sono provocati dalle anomalie della motilità del duodeno, provocate di solito da disturbi psicologici, come avviene nel caso dell’anorressia nervosa, oppure, più raramente, da una grave collagenopatia (vedi), il lupus eritematoso sistemico.
Quali sono i sanguinamenti di ulcera duodenale?
Sanguinamento: man mano che l’ulcera si espande e che va avanti il processo di erosione della mucosa, possono manifestarsi sanguinamenti di piccola entità che tuttavia, sommati nel tempo, danno luogo ad un’importante perdita di sangue che spesso è causa di anemia. È una complicazione che si verifica nel 10 – 20% dei casi di ulcera duodenale
Come eliminare l’ulcera duodenale?
L’ulcera duodenale è una lesione del primo tratto dell Evitare alimenti bevande alcoliche e gassate, cibi fritti, salse a base di condimenti