Sommario
Cosa provoca la duodenite?
La duodenite può avere diverse cause, anche se in genere è causata da un aumento della secrezione acida dello stomaco causata da infezione da Helicobacter pylori o altre infezioni batteriche e virali, farmaci come i FANS e alimentazione scorretta.
Come curare la Gastroduodenite?
Farmaci per il trattamento della gastrite
- Antibiotici: fondamentali per risolvere la sintomatologia ed evitare complicanze.
- Antiacidi: neutralizzano l’acido dello stomaco e forniscono sollievo rapido dal dolore.
- H2 antagonisti: chiamati anche antagonisti dell’istamina, riducono la produzione di acido nello stomaco.
Come si cura l’ulcera al duodeno?
Cure e Trattamenti Tale diagnosi viene fatta con un test non invasivo dell’aria espirata (Breath test). Solitamente si impiegano due antibatterici (il bismuto sottocitrato, l’amoxicillina, la claritromicina, la tetraciclina), insieme a un inibitore dei recettori H o a un inibitore della pompa protonica.
Qual è la causa della duodenite?
La duodenite è un’ infiammazione del duodeno (tratto iniziale dell’ intestino tenue). Questo processo flogistico è favorito dall’eccessiva acidità dei succhi gastrici (ipercloridria) e da tutti gli altri fattori che portano alla formazione di gastrite ed ulcera peptica duodenale, come la presenza dell’ Helicobacter pylori.
Quali sono i sintomi del duodeno infiammato?
Va da sé che i sintomi del duodeno infiammato corrispondono a una serie di problemi a carico dell’apparato gastrointestinale: 1 Bruciore dietro la schiena 2 Diarrea o stipsi 3 Difficoltà digestive 4 Dolore addominale 5 Dolore nella parte alta dell’addome 6 Inappetenza 7 Nausea 8 Vomito
Quali sono i sanguinamenti di ulcera duodenale?
Sanguinamento: man mano che l’ulcera si espande e che va avanti il processo di erosione della mucosa, possono manifestarsi sanguinamenti di piccola entità che tuttavia, sommati nel tempo, danno luogo ad un’importante perdita di sangue che spesso è causa di anemia. È una complicazione che si verifica nel 10 – 20% dei casi di ulcera duodenale