Sommario
Cosa provoca la mancanza di attività fisica?
Oltre ad un aumento della percentuale di grasso corporeo, si ha perdita muscolare e il metabolismo diventa più lento, si ha un alto rischio di malattie come: pressione sanguigna alta, il colesterolo alto, diabete di tipo 2, insonnia, depressione.
Cosa succede se non ti muovi?
Da anni i ricercatori indicano con estrema chiarezza gli effetti negativi sulla salute di uno stile di vita sedentario. Il rischio aumenta per una lunga serie di malattie anche gravi: Sovrappeso e obesità Diabete e patologie metaboliche.
Cosa stimola l esercizio fisico?
L’esercizio fisico, infatti, riduce la pressione arteriosa, controlla il livello di glicemia, modula positivamente il colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire le malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche, le artrosi e riduce il tessuto adiposo in eccesso.
Cosa succede quando sforzi troppo i muscoli?
L’affaticamento muscolare insorge dopo uno sforzo fisico eccessivo o un allenamento a cui non siamo abituati e provoca dolori muscolari diffusi nei distretti sollecitati. Questi dolori vengono chiamati, secondo il termine tecnico, DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness – indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata).
Chi non pratica sport?
In Italia: 88% degli uomini e il 95% delle donne sopra il 55 anni non fa sport; tra i 25 e i 39 anni il dato si abbassa al 48% per gli uomini e al 57% per le donne; tra i 40 e i 54 anni segue il 62% degli uomini e il 68% delle donne, che si dichiarano completamente inattive.
Cosa sprigiona l’allenamento?
Nello sport, per esempio, l’ormone dello stress cortisolo ha un ruolo importante. Il cortisolo ha una funzione determinante nella produzione di energia sotto forma di glucosio. Gli ormoni adrenalina e noradrenalina vengono soprattutto rilasciati in caso di sforzi psichici e fisici.
Quali benefici induce lo sport sull organismo?
Lo sport fa bene alla salute, ecco perché fare attività fisica
- migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.
- previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo.