Sommario
Cosa provoca la mancanza di sodio?
La carenza di sodio può essere associata a nausea, vomito, anoressia. Nei casi più gravi può portare al coma e risultare fatale.
Come si corregge l iponatriemia?
Per i pazienti con iponatriemia a rapida insorgenza e sintomi neurologici, la rapida correzione viene compiuta somministrando 100 mL di soluzione salina ipertonica EV in 15 min. Questa dose può essere ripetuta un’ulteriore volta se sono ancora presenti sintomi neurologici.
Cosa è ipokaliemia?
Nell’ipokaliemia, i livelli di potassio nel sangue sono troppo bassi. Un basso livello di potassio ha molte cause, ma di solito è dovuto a vomito, diarrea, patologie delle ghiandole surrenali o all’uso di diuretici.
Quali sono i sintomi di iponatriemia?
Iponatriemia con diminuita osmolarità e sovraccarico di fluidi; Questa forma è sostanzialmente dovuta ad un’inappropriata ritenzione di acqua. Esempi di malattie che si associano a questa forma di iponatriemia sono la cirrosi epatica, l’insufficienza renale, l’insufficienza cardiaca congestizia e la sindrome nefrosica.
Come si corre L’iponatremia?
Una correzione troppo rapida dell’iponatremia può causare complicanze neurologiche, come la sindrome da demielinizzazione osmotica. Anche nei casi di iponatriemia grave, l’incremento della concentrazione sierica di Na non deve superare gli 8 mEq/L nelle prime 24 ore.
Come si tratta L’iponatriemia ipervolemica?
L’iponatriemia ipervolemica viene generalmente trattata affrontando la patologia cardiaca sottostante o l’insufficienza epatica. Se non è possibile farlo, il trattamento diviene il medesimo dell’iposodiemia euvolemica (ovvero la limitazione dell’apporto idrico ed il ricorso ad un farmaco vaptano).
Quando l’iponatriemia diviene estremamente grave?
Quando l’iponatriemia diviene estremamente grave (sodiemia <110 mEq/L) possono evidenziarsi bradicardia, ipertensione arteriosa, alterata regolazione della temperatura corporea, segni di erniazione cerebrale (atteggiamento in decorticazione o decerebrazione) spesso associati a midriasi, coma, convulsioni, arresto cardiaco e respiratorio.