Sommario
Cosa provoca la peronospora della vite?
La peronospora della vite, causata dal patogeno Plasmopara viticola, è la malattia crittogamica più grave della vite; è in grado di attaccare tutti gli organi verdi della pianta, principalmente le foglie, i germogli e i grappoli, causando ingenti danni se non gestita correttamente.
Quando si forma la peronospora?
La malattia inizia il suo sviluppo solo se si verificano contemporaneamente le tre condizioni (germogli di 10 cm, pioggia di 10 mm in 24-48 ore, temperatura minima 10°C). Piogge persistenti, elevata umidità e temperature medie superiori a 13-14°C sono elementi favorevoli allo sviluppo del patogeno.
Come riconoscere la peronospora?
La peronospora è una malattia letale per le piante di pomodoro. Impariamo a riconoscere i sintomi, a contrastarla con trattamenti bio e a prevenirla.
Qual è il periodo migliore per la formazione della peronospora?
Cause della peronospora. Il clima ideale per la formazione e diffusione della peronospora è un alto tasso di umidità (80%) e una temperatura media di circa 15 °C. Per tale motivo l’inizio della primavera è il periodo migliore per lo sviluppo del fungo.
Qual è il ciclo vitale della peronospora?
Ciclo vitale. La peronospora è un fungo parassitario, cioè si diffonde sulle piante erbacee per motivi di sopravvivenza e di riproduzione. Il suo ciclo vitale si compie sottraendo importanti sostanze nutritive alla pianta colpita. Questo fungo, in base alla specie a cui appartiene, si può riprodurre per via sessuata o asessuata.
Cosa è la peronospora del pomodoro?
La peronospora del pomodoro è una malattia crittogamica, causata da un microrganismo patogeno di natura funginea appartenente alla famiglia delle piziacee e chiamato Phytophthora infestans. Questo stesso fungo aggredisce anche altre piante oltre al pomodoro, soprattutto della famiglia delle solanacee, in particolare melanzana, patata e