Sommario
Cosa provoca un tuono?
Alla violenta e rapidissima espansione dell’aria nella quale avviene la scarica elettrica del fulmine. Quest’ultimo altro non è che una serie di scintille che scoccano tra la base della nube caricata negativamente e il suolo (o un’altra nube) caricato positivamente.
Perché si vede prima il fulmine e poi il tuono?
La risposta a questo punto è piuttosto semplice: la luce viaggia più velocemente del suono. Se dovesse cadere un fulmine a poca distanza da noi, percepiremmo lampo e tuono nello stesso momento: la distanza sarebbe troppo breve per notare le velocità diverse.
Come si chiama il rumore del tuono?
Il tuono, parola che deriva dal latino tonare ovvero tuonare, è un rumore, un boato provocato dal fulmine che, a seconda della natura propria e della distanza dall’osservatore, può manifestarsi come un colpo secco e forte oppure come un rombo basso e prolungato.
Che differenza c’è tra tuono e fulmine?
Il fulmine è la scarica elettrica che si origina a causa della differenza di potenziale elettrico tra suolo e nuvole temporalesche (cumulonembi). Il lampo è la fase luminosa del fulmine, mentre il tuono è prodotto dal vuoto di pressione originato dalla formazione del fulmine.
Come si formano i fulmini spiegato ai bambini?
Il fulmine è un fenomeno elettrico molto spettacolare dovuto al passaggio di cariche elettriche da un corpo a un altro. Queste cariche si possono formare a seguito dello «strofinio» dovuto al movimento dell’aria e delle goccioline d’acqua e anche all’attrito tra le particelle di ghiaccio presenti nella nube.
Come si scrive il suono del temporale?
croscio /’krɔʃo/ s. m. [voce onomatopeica], lett. – [rumore prodotto dalla pioggia battente, dall’acqua che si rovescia in una cascata e sim.] ≈ crepitìo, scroscio.
Quanto tempo passa dal fulmine al tuono?
Se tra il lampo e il tuono passano all’incirca 21 secondi, dividendo per tre, il fulmine è caduto a 7 km di distanza. Quello è il raggio in cui si sta sviluppando il temporale.