Sommario
Cosa provoca vasospasmo?
Un v. può essere determinato da varie cause: malattie intrinseche delle arterie, disturbi del sistema nervoso vegetativo con esaltazione del tono simpatico, intossicazioni, esposizione al freddo, irritazioni meccaniche della parete vascolare, farmaci quali i derivati dell’ergotamina.
Quanto dura un vasospasmo?
é una contrazione che non cede difronte ad alcun antispastico noto . Raggiunge un suo massimo in 15 giorni quindi spontanemante si esaurisce… PREVEDIBILE? SEGNI CLINICI : Di solito, in quinta giornata il paziwente che si era ripreso dalla emorragia ESA comincia a peggiorare.
Come si cura il vasospasmo?
Il trattamento del vasospasmo ha lo scopo di favorire l’afflusso di sangue all’encefalo e consiste, in prima istanza, nell’aumento della pressione arteriosa. Nei casi gravi si ricorre a forme di trattamento endovascolare (angioplastica con palloncino o infusione locale di vasodilatatori).
Cosa sono i Vasospasmi?
vasospasmo Spasmo vascolare; abnorme contrazione della parete dei vasi (per lo più delle arterie di piccolo e medio calibro) dovuta a condizioni morbose (arteriti, embolie arteriose) o a violente sollecitazioni farmacologiche.
Che cosa è la sindrome di Raynaud?
La sindrome, o fenomeno o malattia di Raynaud, è un’alterazione della circolazione del sangue che colpisce le estremità dell’organismo, più comunemente mani e piedi (occasionalmente naso e orecchie), rendendole fredde, intorpidite e di colore anomalo dopo esposizione al freddo o in risposta allo stress emotivo.
Cosa sono gli spasmi cardiaci?
Lo spasmo coronarico è legato ad una improvvisa contrazione della parete muscolare che avvolge i vasi coronarici che determina a sua volta una repentina riduzione al flusso di sangue a valle proprio come se ci fosse un’ occlusione. È il processo alla base dell’ angina vasospastica.