Sommario
Cosa provocano gli agenti mutageni?
I mutageni sono quegli agenti che causano delle mutazioni o delle alterazioni a carico del materiale genetico, danneggiando così quell’insieme codificato di informazioni che è presente in ogni cellula e che è responsabile dei vari processi biochimici e della trasmissione dei caratteri ereditari.
Che cosa si intende per agenti mutageni?
Si definiscono cancerogeni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare neoplasie. Si definiscono mutageni gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare alterazioni genetiche.
Cosa sono gli agenti mutageni fai un esempio?
Gli agenti chimici mutageni sono presenti nei prodotti della combustione (come ad esempio nel fumo di sigaretta), nello smog, in alcuni solventi per vernici, in alcuni mastici, in alcune colle e nelle parti bruciate delle carni cotte alla brace o in padella.
Come le mutagene possono agire?
Le sostanze mutagene possono agire essenzialmente in tre modi: provocando dei cambiamenti nella composizione chimica del DNA, determinando delle alterazioni del riarrangiamento fisico di questa macromolecola oppure causando la fusione o la perdita di interi cromosomi.
Qual è l’esposizione agli agenti mutageni?
L’esposizione agli agenti mutageni può determinare la comparsa di difetti genetici ereditari e qualche volta può causare l’insorgenza dei tumori. In effetti molti mutageni sono anche cancerogeni, per cui dal punto di vista legislativo si preferisce regolamentarli allo stesso modo.
Come si deve valutare il rischio di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni?
DVR. La valutazione del rischio di esposizione ad agenti cancerogeni e/o mutageni spetta al datore di lavoro che deve prima applicare in ordine gerarchico e per quanto tecnicamente possibile, le seguenti misure (articolo 235 del D.Lgs. 81/2008): eliminare o sostituire l’agente cancerogeno o mutageno; utilizzare un sistema chiuso;
Quali agenti causano alterazioni a carico del materiale genetico?
I mutageni sono quegli agenti che causano delle mutazioni o delle alterazioni a carico del materiale genetico, danneggiando così