Sommario
- 1 Cosa provocano gli stimolanti e perchè a volte gli sportivi ne fanno uso?
- 2 Quali sono i principali paesi produttori di droga?
- 3 Quali sono le sostanze dopanti più utilizzate dagli atleti e le conseguenze negative che provocano nel fisico ea livello psicologico?
- 4 Chi comanda il narcotraffico in Colombia?
Cosa provocano gli stimolanti e perchè a volte gli sportivi ne fanno uso?
L’uso di stimolanti infatti, durante uno sforzo intenso determina come effetti: un forte aumento della temperatura corporea, disidratazione, un rallentamento della circolazione sanguigna ed un notevole sforzo cardiaco che può portar e anche, nei casi più gravi, alla morte.
Quali sono i principali paesi produttori di droga?
I maggiori produttori di droghe sintetiche (amfetamine, metanfetamine, metaqualone, ketamina, LSD e MDMA) si concentrano in Asia (Cina, India, Siria e Birmania), America (Messico) ed Europa (Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Bulgaria e Paesi Baltici).
Che tipo di droga sono?
droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.
Che cosa provocano gli stimolanti?
Gli stimolanti (sostanze eccitanti) provocano una maggiore attività fisica e mentale. Contrastano il senso di stanchezza, aumentano il rendimento e sollevano il morale. Il pericolo di dipendenza è elevato. Degli stimolanti fanno parte anche droghe illegali quali cocaina ed ecstasy.
Quali sono le sostanze dopanti più utilizzate dagli atleti e le conseguenze negative che provocano nel fisico ea livello psicologico?
Stimolanti: queste sostanze – come le anfetamine e la cocaina – agiscono sul sistema nervoso centrale. Aumentano la vigilanza e riducono la stanchezza. Sono proibite in gara. Effetti collaterali: problemi cardiovascolari e psicologici, disidratazione, surriscaldamento del corpo e bocca secca.
Chi comanda il narcotraffico in Colombia?
“Otoniel” e il Clan del Golfo Il Clan del Golfo, capeggiato dal narcotrafficante, è la più grossa banda specializzata in traffico di droga in Colombia.
Chi comanda il narcotraffico oggi?
Il capo del cartello è attualmente Ismael Zambada García e prima di lui furono Joaquín Guzmán e Héctor Luis Palma Salazar ora entrambi in carcere. Gestiscono il traffico di droga colombiano, la marijuana messicana e l’eroina messicana e del sud-est asiatico. Sono anche produttori di oppio e marijuana.
Cosa sono le droghe deprimenti?
Cosa sono le droghe Droghe deprimenti: agiscono sul sistema nervoso centrale, deprimendo gli impulsi nervosi e rallentando le funzioni cerebrali dell’individuo. Appartengono a questo gruppo gli oppiacei (come oppio, morfina, eroina e metadone) e i barbiturici.