Sommario
Cosa provocano i corpi chetonici?
La chetosi è una condizione in cui l’organismo ottiene energia bruciando i grassi e producendo i cosiddetti chetoni. In genere questa situazione si instaura quando i livelli di glucosio nel sangue aumentano a causa di una riduzione dell’insulina.
Perché i chetoni fanno dimagrire?
L’effetto anoressizzante dei chetoni deriva da due meccanismi: riduzione dei livelli di grelina, l’ormone dell’appetito e della fame; blando effetto tossico sul sistema nervoso centrale, che comporta lieve sensazione di benessere.
Qual è il disturbo principale della pancreatite acuta?
Il disturbo (sintomo) principale causato dalla pancreatite acuta è un forte dolore che compare improvvisamente all’altezza dello stomaco. Il dolore è particolarmente forte, simile a una pugnalata, diviene sempre più intenso e rimane tale per ore o giorni irradiandosi ai lati dell’addome ed alla schiena, con una localizzazione simile a quella
Qual è l’origine della pancreatite?
La pancreatite è anche una possibile complicazione di traumi a carico del pancreas, come nel caso di un forte colpo all’addome, manovre diagnostiche non eseguite correttamente e interventi chirurgici a carico di organi vicini, come per esempio stomaco, duodeno e vie biliari. Talvolta, l’origine della pancreatite rimane sconosciuta.
Come si può effettuare la diagnosi di pancreatite?
La diagnosi di pancreatite può avvalersi di analisi del sangue, delle feci e di esami strumentali. Il dosaggio sierico delle amilasi e delle lipasi è utilissimo per porre diagnosi di pancreatite, dato il loro caratteristico aumento in simili circostanze.
Quali sono le forme lievi di pancreatite acuta?
Le forme lievi di pancreatite acuta possono regredire in pochi giorni, senza conseguenze. Le forme più gravi e quelle croniche, invece, possono necessitare di ripetuti interventi chirurgici, che hanno l’obiettivo di drenare il dotto pancreatico ed asportare i frammenti di tessuto danneggiato.