Cosa provocano i moti convettivi?
La convezione non solo fa muovere le placche sulla superficie, ma, riesce a farle letteralmente affondare all’interno del mantello terrestre. Conseguenza della tettonica delle placche sono i terremoti che si scatenano sulla superficie rigida della litosfera.
Qual è la fonte principale dell’energia che alimenta i moti convettivi del mantello?
Qual è la fonte principale dell’energia che alimenta i moti convettivi nel mantello? Risalendo in superficie, le rocce calde si raffreddano e, aumentando la loro densità, sprofondano nuovamente all’interno del pianeta dove, riscaldandosi nuovamente, alimentano il moto delle celle convettive.
Cosa sono le celle convettive?
Quando si parla di cella convettive si fa riferimento ad un particolare sistema in cui all’interno è presente un fluido sottoposto ad una temperatura; esso viene scaldato e questo provoca la perdita della propria densità ed è costretto a spostarsi in una zona in cui è presente una densità più elevata.
Che cosa si intende per moti convettivi?
In fisica la convezione è un tipo di trasporto (di materia ed energia), assente nei solidi e trascurabile per i fluidi molto viscosi, causato da un gradiente di pressione e dalla forza di gravità e caratterizzato da moti di circolazione interni al fluido.
Che cosa sono i moti convettivi del sole?
I moti convettivi stellari consistono in movimenti del plasma all’interno della stella, che di solito formano correnti circolari di convezione che riscalda il plasma in discesa, il quale, dopo essere risalito, cede energia all’esterno, raffreddandosi, raddensandosi e riprecipitando verso l’interno.
Cosa si intende per moti convettivi?
Scientificamente i moti convettivi sono quelle correnti di liquido o di gas che permettono al liquido o al gas in questione di raggiungere la stessa temperatura in tutti i suoi punti.