Sommario
Cosa provocano i prodotti chimici?
I pericoli Un impiego scorretto dei prodotti chimici può comportare lesioni immediate. Particolarmente a rischio sono la pelle, gli occhi, le mucose, l’esofago e lo stomaco. Ma anche un’applicazione che non ha causato lesioni visibili può provocare danni permanenti all’organismo.
Qual è la via di esposizione ad agenti chimici a più lento assorbimento?
In genere le sostanze chimiche sono assorbite dalla pelle più lentamente che dall’intestino o dai polmoni. Comunque le sostanze e/o preparati chimici (in particolare i solventi organici) possono entrare nel corpo sia direttamente che attraverso indumenti contaminati.
Quali sono i possibili effetti sulla salute provocati dall esposizione ad agenti chimici?
Analizzando le tipologie di malattia si evidenzia che “il 40% delle malattie denunciate consistono in tumori, il 32% in malattie respiratorie, il 24% in dermatiti.
Quando una sostanza chimica è pericolosa?
Sostanze pericolose – qualsiasi liquido, gas o solido che mette a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori – sono presenti in quasi tutti gli ambienti di lavoro. In Europa, milioni di lavoratori entrano in contatto con agenti chimici o biologici che possono rivelarsi dannosi.
Quale è la via principale di assorbimento delle sostanze chimiche?
L’assorbimento degli agenti chimici può avvenire per: inalazione, contatto cutaneo, ingestione, iniezione. L’inalazione, cioè l’introduzione dell’agente chimico nei polmoni durante la respirazione, rappresenta la via di ingresso principale nel corpo di sostanze e/o preparati pericolosi durante il lavoro.
Quali sono le possibili vie di assorbimento?
L’assorbimento può avvenire attraverso la pelle, le vie respiratorie, la bocca e l’apparato digerente. L’assorbimento cutaneo, cioè attraverso la pelle, è la causa più frequente di intossi- cazione professionale. Il contatto può essere diretto o avvenire attraverso gli abiti da lavoro imbrattati.
https://www.youtube.com/watch?v=gqamKQs_KQk