Cosa può avere la sostituzione della valvola aortica?
La sostituzione della valvola aortica può avere tra le complicanze anche l’aritmia, un disturbo caratterizzato da un ritmo irregolare del battito cardiaco. L’aritmia più frequente è la fibrillazione atriale che si verifica in molti pazienti ed è dovuta a squilibrio elettronico.
Quali sono le complicanze in pazienti portatori di protesi aortica?
La prima delle complicanze più ricorrentiin pazienti portatori di protesi aortica è l’endocardite, una condizione patologica che insorge in seguito a infezioni batteriche o, più raramente, micotiche (funghi) che raggiungono prima il sangue e da lì l’interno del cuore.
Quali sono le valvole cardiache biologiche?
> Le protesi biologiche o valvole cardiache biologiche, hanno invece il vantaggio di non richiedere necessariamente una terapia anticoagulante (eliminando quindi i rischi ad essa connessa), ma hanno una durata limitata poiché vanno incontro a degenerazione strutturale con il passare degli anni.
Cosa è la valvola aortica bicuspide?
Valvola aortica bicuspide. La valvola aortica bicuspide è una malformazione cardiaca congenita, che consiste nell’assenza di una cuspide. La valvola aortica, quindi, presenta due lembi valvolari anziché tre. Tale difetto, in genere, non crea problemi…
Chi muore dopo la sostituzione valvolare?
L’intervento non è esente da rischi. Circa 1 persona su 50 muore dopo la sostituzione valvolare o per le complicazioni che da essa possono derivare. Ciononostante, conviene sempre ricorrere all’operazione, in quanto la stenosi e l’insufficienza aortica, se non trattate, fanno molte più vittime.
Cosa sono le valvole cardiache?
Valvole Cardiache: Cosa sono e A cosa servono? Definizione, Localizzazione e Funzione. Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell’assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un’unica direzione,… Leggi