Cosa può causare il clorodisciolto nell’acqua?
Il clorodisciolto nell’acqua può causare un odore che può essere sgradevolee a volte molto forte e pungente, come ad esempio nel caso delle piscine. Questo odore è dovuto alla trasformazione del cloro in ipoclorito di sodio, una sostanza dal grande potere disinfettante, presente anche nella comune Amuchina.
Qual è il cloro per la potabilizzazione delle acque?
L’introduzione del cloro per la potabilizzazione delle acque rappresentò agli inizi del ‘900 un importante passo avanti nella soluzione del problema dell’approvvigionamento idrico e della qualità dell’acqua, aiutando a sconfiggere malattie batteriche e virali come il colera, il tifo e la dissenteria.
Quali sono le concentrazioni residue di cloro libero?
Per una disinfezione più efficace le quantità residue di cloro libero dovrebbero superare i 0.5 mg/l dopo almeno 30 minuti di contatto ad un pH di 8 o inferiore. (WHO, linee quida per la qualità dell’acqua potabile. terza edizione) USA: Gli standard nazionali per l’acqua potabile stabiliscono una concentrazione residuale massima di cloro di
Qual è il cloro nell’acqua?
Il cloro nell’acqua e il suo impatto sulla salute dell’uomo. Il cloro è uno dei disinfettanti a spettro più ampio contro gli inquinanti microbiologici. I parametri di legge prevedono infatti la totale assenza di microrganismi dannosi per l’uomo nell’acqua potabile, in particolare Enterococchi, Escherichia coli e la Legionella.
Cosa può causare il cloro disciolto nell’acqua?
Il cloro disciolto nell’acqua può causare un odore che può essere sgradevole e a volte molto forte e pungente, come ad esempio nel caso delle piscine. Questo odore è dovuto alla trasformazione del cloro in ipoclorito di sodio, una sostanza dal grande potere disinfettante, presente anche nella comune Amuchina.
Quali sono le controindicazioni del cloro delle piscine?
Paradossalmente, ha più controindicazioni il cloro delle piscine, dove l’acqua non viene bevuta. A causa della temperatura più elevata il cloro tende ad evaporare più facilmente e questo, oltre alle quantità sensibilmente più alte, può irritare le mucose o la pelle e creare problemi di irritazione in alcuni soggetti più sensibili.