Sommario
Cosa può causare la mancanza di calcio?
Una mancanza di calcio può essere dovuta anche a dei disturbi ormonali come nel caso dell’ipotiroidismo, o a delle carenze vitaminiche, come per la vitamina D. Carenza di calcio e tiroide La tiroide interviene nel metabolismo del calcio producendo la calcitonina.
Quali sono le malattie per carenza di calcio e vitamina D?
Malattie per carenza di calcio e vitamina D per età: 1 Nei bambini esiste il rachitismo 2 Negli adulti può comparire l’ osteomalacia, insufficiente mineralizzazione delle ossa 3 Negli anziani porta ad osteoporosi cioè una rarefazione del tessuto osseo.
Quali sono gli alimenti più ricchi di calcio?
I pesci e molluschi sono alimenti decisamente ricchi di calcio; in particolare sardine, alici, salmone, polpo, vongole e cozze. Le sardine sono tra gli alimenti più ricchi di calcio, come riportato anche in questo articolo scientifico: Food Sources of Calcium.
Come avviene l’assorbimento del calcio nei bambini?
L’assorbimento del calcio avviene soprattutto a livello del primo tratto intestinale, anche se una certa quota è assorbita anche nel resto dell’intestino. Nei bambini l’assorbimento del calcio è più marcato, infatti raggiungono il 60% di quello introdotto, mentre è inferiore nell’adulto e nell’anziano, solo 30-40%.
Quali sono i livelli di calcio nel sangue?
I valori di riferimento dei livelli di calcio nel sangue sono i seguenti: UOMO: 1-14 anni 9.6-10.6 mg/dl; 15-16 anni 9.5-10.5 mg/dl; 17-18 anni 9.5-10.4 mg/dl; 19-21 anni 9.3-10.3 mg/dl
Quali sono le cause di un alto livello di calcio?
Un alto livello di calcio può derivare da un problema delle paratiroidi, nonché dalla dieta, da un tumore o da disturbi che colpiscono le ossa. All’inizio compaiono problemi di digestione, sete e diuresi abbondante, ma nelle forme gravi l’ipercalcemia causa confusione e, infine, il coma.