Sommario
Cosa può causare l’idrocefalo?
L’idrocefalo può causare impedimenti cerebrali e a livello di sviluppo con complicazioni permanenti come convulsioni, paralisi cerebrale infantile, ritardi nello sviluppo che hanno conseguenze sul ragionamento, problemi di logopedia e problemi nell’apprendimento e nella comunicazione.
Quali sono le cure per un idrocefalo non curato?
Cure e trattamenti. Un idrocefalo non curato risulta spesso fatale entro i primi 4 anni di vita. L’idrocefalo richiede cure tempestive, da iniziare immediatamente dopo l’accertamento diagnostico: così facendo, è possibile ridurre al minimo il rischio di complicanze.
Qual è il test neurologico per l’idrocefalo?
Test neurologico per l’idrocefalo: viene eseguito al fine di analizzare riflessi, forza e tono muscolare, senso del tatto, udito, capacità di coordinazione ed integrità mentale. Test di imaging: Risonanza magnetica cerebrale: utile per valutare l’eventuale distensione dei ventricoli, causata dall’accumulo di liquor.
Cosa è idrocefalo ostruttivo?
idrocefalo ostruttivo (da ostacolo alla circolazione del liquor): spesso causato da malformazioni o altre patologie che determinano ostruzione, come tumori ed emorragie cerebrali; idrocefalo ostruttivo o non comunicante (da ridotto riassorbimento): causato soprattutto da emorragie o processi infettivi.
Qual è l’idrocefalo normoteso?
L’idrocefalo normoteso è la terza patologia dell’invecchiamento più diffusa dopo l’Alzheimer e le vasculopatie cerebrali: interessa il 20% delle persone che soffrono di demenza, in particolar modo, gli over 65 anni di sesso maschile. La malattia ha un andamento progressivo, fortemente invalidante.
Quali sono i sintomi di idrocefalo nel neonato?
Sintomi di idrocefalo nel neonato e nel lattante. Nel neonato si verifica un anomalo incremento della circonferenza cranica (macrocrania), con prominenza e tensione della fontanella anteriore, congestione del reticolo venoso epicranico, letargia e/o irritabilità. I segni a lungo termine sono l’iperriflessia nervosa, la spasticità e le clonie.
Qual è il segno più evidente di idrocefalo?
Nell’infanzia, il segno più evidente di idrocefalo è spesso un rapido aumento della circonferenza cranica o una dimensione della testa insolitamente grande. Altri sintomi possono includere vomito, sonnolenza, irritabilità, deviazione verso il basso degli occhi e convulsioni.
Qual è l’idrocefalo ex-vacuo?
L’idrocefalo ex-vacuo si verifica quando un ictus o un trauma provoca danni con conseguenti lesioni al cervello. In questi casi, il tessuto cerebrale può effettivamente ridursi. L’idrocefalo a pressione normale può accadere a persone di qualsiasi età, ma è più comune tra gli anziani.
Quali sono le cause più comuni della crisi convulsiva?
Le cause più comuni dipendono dal momento d’inizio della crisi convulsiva: Prima dei 2 anni di età: febbre alta o anomalie metaboliche temporanee, come livelli ematici anormali di zucchero (glucosio), calcio, magnesio, vitamina B 6 o sodio possono scatenare una o più crisi convulsive.
Quali sono le crisi convulsive a esordio generalizzato?
Le crisi convulsive a esordio generalizzato iniziano con scariche anomale in una parte centrale e profonda del cervello e si diffondo simultaneamente da entrambi i lati del cervello. Non sono precedute da un’aura. In genere, queste crisi convulsive iniziano con forte urlo.