Sommario
Cosa può causare una lesione al nervo laringeo ricorrente?
Una lesione al nervo laringeo ricorrente può causare un indebolimento della voce (raucedine), disfonia, oppure completa perdita della voce (afonia; talvolta si registrano problemi alle vie respiratorie. La lesione al nervo può paralizzare il muscolo cricoaritenoideo posteriore dallo stesso lato.
Quali sono i nervi laringei ricorrenti?
I muscoli cricoaritenoidei posteriori, i soli muscoli che possono muovere le corde vocali, sono innervati da questo nervo. I nervi laringei ricorrenti sono i nervi del sesto arco faringeo. L’esistenza del nervo laringeo ricorrente fu documentata per la prima volta dal medico Galeno .
Qual è la causa della paralisi del nervo laringeo superiore?
Una paralisi del nervo laringeo superiore comporta un cambiamento del tono della voce e determina incapacità di produrre suoni esplosivi, a causa della paralisi del muscolo cricotiroideo. Se nessun recupero è evidente tre mesi dopo la paralisi iniziale, il danno è più probabile che sarà permanente.
Come si sviluppa l’edema laringeo infiammatorio acuto?
Con il lento sviluppo dell’edema (3-5 giorni), il paziente può adattarsi all’ipossia che aumenta lentamente, tuttavia, finché la stenosi della laringe rimane compensata. Ulteriore sviluppo di edema può portare a rapida ipossia. Diagnosi e diagnosi differenziale effettuate secondo gli stessi criteri dell’edema laringeo infiammatorio acuto.
Come avviene L’innervazione sensoriale della laringe?
Al di sopra delle corde vocali l’innervazione sensoriale della laringe avviene tramite il nervo laringeo interno. Al di sotto delle corde vocali, l’innervazione è invece assicurata da rami del nervo laringeo ricorrente. La corda vocale riceve invece una doppia innervazione da entrambi i nervi.
Cosa sono i muscoli laringei intrinseci?
I muscoli cricotiroidei sono innervati dal nervo laringeo superiore. Tutti gli altri muscoli laringei intrinseci (eccetto appunto i cricotiroidei) sono innervati dal nervo laringeo ricorrente. Il nervo laringeo superiore è costituito da due rami: il nervo laringeo interno (sensoriale), che fornisce fibre sensoriali alla mucosa laringea e il