Sommario
Cosa può comprimere il nervo sciatico?
L’infiammazione del nervo sciatico è data dalla sua compressione che a sua volta può esser causata da un’ernia, da una stenosi vertebrale, obesità, sindrome del piriforme, gravidanza e tumori, SFORZI IMPROVVISI, età ed artrosi, sovrappeso, CATTIVA POSTURA MANTENUTA NEL TEMPO, problemi viscerali.
Come curare la sciatica senza medicine?
Se il disturbo è successivo a un trauma si può usare arnica oppure olio di noce moscata da frizionare per calmare l’infiammazione. Agopuntura e shiatsu sono ottimi strumenti per affrontare il dolore al nervo sciatico; anche la riflessologia plantare è molto efficace.
Come tenere lontana la sciatica?
Praticare sport è un buon rimedio per tenere lontana la sciatica. L’ attività fisica è in grado di proteggere le articolazioni e allo stesso tempo le rende più elastiche. Negli ultimi anni è nato un tipo di ginnastica mirata il cui scopo è prevenire e curare la sciatalgia: la ginnastica posturale.
Quali sono i rimedi naturali per il dolore sciatico?
La fitoterapia offre anche altri prodotti naturali, utili per alleviare il dolore sciatico: Camomilla ( Matricaria recutita) → se applicata sulla pelle (sotto forma di impacchi), può costituire un blando rimedio antinevralgico ed antinfiammatorio.
Quali sono gli approcci terapeutici per la sciatica?
Anche l’agopuntura, lo yoga e la terapia del massaggio sono approcci terapeutici alternativi che rilassano naturalmente la muscolatura riuscendo a sconfiggere definitivamente questo dolore così debilitante. Come ovvio, gli approcci terapeutici specifici per la sciatica dipendono sempre dalla causa del dolore.
Come alleviare la sciatica dipendente da traumi?
Per alleviare la sciatica dipendente da traumi, si consiglia di eseguire impacchi freddi in corrispondenza del punto doloroso. La crioterapia risulta particolarmente indicata per creare una sorta di analgesia sulla sede interessata dal dolore Dopo 2-3 giorni dall’inizio dei sintomi, sostituire gli impacchi freddi con impacchi caldi.