Cosa può contenere una variabile?
Una variabile è un qualcosa che serve a contenere dei valori (numeri, caratteri, stringhe, valori booleani, ecc) che può cambiare (è variabile appunto) durante l’esecuzione di un programma. Diversa è la definzione di costante, e cioè un qualcosa che ha valore fisso dall’inizio alla fine (del programma).
In quale caso può essere utilizzato un dato tipo stringa?
Un tipo di dato stringa è un tipo di dato modellato sull’idea di una stringa formale. Le stringhe sono un tipo di dati talmente importante e utile che fanno parte di quasi tutti i linguaggi di programmazione. In alcuni linguaggi sono disponibili solo tipi primitivi e in altri come tipi compositi.
Cosa sono le stringhe a lunghezza variabile?
La maggior parte delle stringhe nei moderni linguaggi di programmazione sono a lunghezza variabile. Nonostante il nome, anche le stringhe a lunghezza variabile hanno un limite di lunghezza; tuttavia, in generale, il limite dipende solamente dalla quantità di memoria disponibile nel computer.
Quali sono i tipi di dati stringa?
In generale, ci sono due categorie di tipi di dati stringa: le stringhe a lunghezza fissa, che hanno una lunghezza massima prefissata, e le stringhe a lunghezza variabile, la cui lunghezza può essere modificata con apposite istruzioni. La maggior parte delle stringhe nei moderni linguaggi di programmazione sono a lunghezza variabile.
Come viene memorizzata la lunghezza di una stringa?
La lunghezza di una stringa può anche venir memorizzata esplicitamente, ad esempio attaccando alla stringa un prefisso con un valore intero, convenzione questa usata ad esempio in Pascal. Si noti che nel caso delle stringhe terminate il carattere di terminazione non sarà mai ammissibile come contenuto di una stringa.
Cosa è una stringa in informatica?
Una stringa in informatica è una sequenza di caratteri con un ordine prestabilito. Sequenze di altri tipi di dato vengono chiamati vettori o, in inglese, array Caratteristiche. Può essere composta da byte nel caso delle stringhe con codifica ASCII o