Sommario
Cosa può contenere una variabile di tipo puntatore?
In generale, un puntatore è una variabile che contiene un indirizzo di memoria. Quando si definisce una variabile di tipo puntatore, per esempio con int *p;, si crea una variabile il cui contenuto è un indirizzo di memoria.
Dove sono memorizzati gli elementi di un array?
Gli array sono sequenze di variabili dello stesso tipo che vengono situate consecutivamente nella memoria ed alle quali è possibile accedere usando uno stesso nome (identificatore) a cui viene aggiunto un indice.
Come passare un puntatore per riferimento?
Come potete notare il passaggio per riferimento avviene utilizzando il simbolo * e poi la variabile, cioè utilizzando il puntatore alla variabile. Ad un puntatore infatti si fa puntare l’indirizzo della variabile e quindi chiaramente cambiando il puntatore si cambia il valore da esso puntato.
Come si dichiara una variabile intera?
int x; Dichiara una variabile di tipo intero, di nome x. tipo intero; ossia: dice che voglio una variabile, ossia una memoria, in cui sia possibile mettere dei valori interi. nome della variabile; si poteva usare un nome qualsiasi, per esempio ewrx.
Come stampare il valore di un puntatore?
Stampa di puntatori I puntatori si possono stampare con printf e specificatore di formato “%p” (stampa in formato esadecimale). Si pu`o usare %p anche con scanf, ma ha poco senso leggere un indirizzo. Esempio: Scambio del valore di due variabili.
Quanto spazio occupa un puntatore?
In altre parole, un puntatore occupa sempre lo spazio necessario a contenere l’indirizzo del dato puntato, e non il tipo di dato; tutti i puntatori come numPtr, dunque, occupano 2 byte, indipendentemente che il tipo di dato puntato sia un int, piuttosto che un float, o un double…
Come si accede ad un elemento di un vettore?
Per accedere ad un elemento dell’array sarà necessario indicare tra parentesi l’indice, cioè la posizione dove l’elemento è memorizzato. In poche parole l’indice serve per comprendere a quale compartimento dell’array stiamo facendo riferimento.
Cosa significa Passaggio per riferimento?
Passare per riferimento significa che il parametro delle funzioni chiamate sarà lo stesso dell’argomento passato dei chiamanti (non il valore, ma l’identità – la variabile stessa). Passa per valore significa che il parametro delle funzioni chiamate sarà una copia dell’argomento passato dei chiamanti.
Che differenza c’è tra parametri passati per valore e per riferimento in una funzione C ++?
Quando il passaggio dei parametri avviene per valore, alla funzione viene in effetti passata solo una copia dell’argomento. In passaggio di parametri per riferimento (o reference), alla funzione viene passato l’indirizzo e non il valore dell’argomento.