Sommario
Cosa può detrarre un professionista?
I professionisti (lavoratori autonomi) che aderiscono al regime ordinario invece possono scaricare il 100% di moltissimi costi; ad esempio: cancelleria e valori bollati; libri e riviste professionali; corsi di formazione e aggiornamento professionale (100% entro il limite di 10 mila euro annui)
Cosa si può scaricare in una Srl?
La SRL può scaricare le spese per i materiali di consumo, merci destinate alla vendita o alla trasformazione, software e applicativi gestionali, costi dei professionisti che emettono fattura per le prestazioni lavorative di natura intellettuale, spese per la pubblicità e la promozione, costi e utenze della propria sede …
Cosa si può scaricare in una Sas?
Tra le tante spese che una Srl può scaricare via libera alla possibilità di scaricare attrezzatura e beni strumentali a uso esclusivo dell’attività, cancelleria e valori bollati, corsi di formazione e aggiornamento professionale, costo del lavoro dipendente, imposte e tasse come i diritti camerali annui oppure …
Cosa può scaricare un medico?
Spese per acquisto beni strumentali; Mobili e arredi; Assicurazione professionale: i costi assicurativi per responsabilità civile sono deducibili al 100%, anche ai fini IRAP e IVA (detraibile al 100%). È esclusa l’assicurazione dello studio in se e per sé.
Quali spese si possono detrarre con partita IVA?
Costi con deducibilità e detraibilità IVA limitata
Tipologia di costo / spesa | Limiti alla deducibilità delle imposte (IRPEF, IRES) | Limiti alla detraibilità dell’IVA |
---|---|---|
Spese telefonia | ||
Fissa | ||
Acquisto apparecchi, canoni, noleggio, manutenzioni | Deducibilità pari all’80% | IVA detraibile |
Mobile |
Quali sono i costi deducibili?
Cosa sono i costi deducibili Parliamo di importi che il contribuente (persona fisica o giuridica) può sottrarre dal proprio reddito allo scopo di ridurre la base imponibile, ai fini dell’imposizione diretta.
Cosa si può scaricare in una ditta individuale?
QUALI SPESE PUÒ SCARICARE UN’IMPRESA?
- Merci destinate alla vendita o alla trasformazione;
- Materiali di consumo;
- Cancelleria e valori bollati;
- Libri inerenti la propria professione;
- Corsi di formazione e aggiornamento professionale;
Cosa si può scaricare da una ditta individuale?
spese per lavoro dipendente e per compensi occasionali; spese per energia elettrica, riscaldamento, acqua e utenze; acquisto di libri, riviste e sussidi per l’aggiornamento professionale; acquisto di beni strumentali (quali software gestionali e/o professionali, computer, stampanti, etc) per l’esercizio dell’attività.
Quando un dispositivo medico è detraibile?
Sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici (categoria generica nel cui ambito sono riconducibili anche le protesi), a condizione che dalla certificazione fiscale (scontrino fiscale o fattura) risulti chiaramente la descrizione del prodotto acquistato (non semplicemente l’ …
Quando conviene dedurre o detrarre?
7. Quando conviene la deduzione e quando la detrazione? La detrazione d’imposta consiste nel detrarre dall’imposta da pagare una somma pari al 35% della donazione. La deduzione invece è sempre conveniente per chi ha un reddito superiore a € 50.000,00 perché ottiene un risparmio fiscale del 43%.
Cosa si può scaricare partita IVA medico?
I medici che hanno un guadagno annuale superiore ai 65.000 euro dovranno scegliere l’apertura della partita IVA con regime semplificato. Diversamente dal regime forfettario, tale regime fiscale permette di scaricare tutte le spese necessarie per l’attività, come ad esempio materiali, corsi, attrezzatura, ecc.
Quali spese si possono detrarre con la partita IVA?
Quali sono le spese indeducibili?
I costi indeducibili sono oneri che sostieni nel tuo business e che il fisco non ti permette di scaricare, in tutto oppure in parte. In pratica i costi indeducibili vanno sommati alla base imponibile fiscale, ovvero all’importo che devi utilizzare per calcolare le imposte.