Sommario
Cosa può diventare una bottiglia di plastica?
Come viene riciclata la plastica? Le bottiglie di plastica vengono triturate e trasformate in fiocchi, che poi vengono fusi per creare pellets. I pellets vengono inviati alle imprese per essere trasformati in altri oggetti come tappeti, pile o mobili da giardino.
Che cosa si ricava dal riciclo di 20 bottiglie di plastica?
Con solo 20 bottiglie in PET è possibile realizzare il tessuto di una morbidissima e calda trapunta. I carrelli e i trolley per la spesa vengono sempre più spesso realizzati in plastica riciclata: sono leggeri, robustissimi, ecologici.
Che cosa si ricava dal riciclo di 10 bottiglie di plastica?
Lo sapevi che | Con 10 bottiglie di plastica riciclata si può produrre un maglione! Il bowling con le bottiglie di plastica riciclate.
In che cosa si può trasformare la plastica?
Oltre alle bottiglie e ai flaconi, facilmente riciclabili in casa, con la plastica riciclata dalla raccolta differenziata si possono realizzare tanti nuovi oggetti.
- Tessuti.
- Imbottiture.
- Componenti per veicoli.
- Cassette per frutta e ortaggi.
- Polistirolo.
- Tubi idraulici.
- Shopper.
- Secchi e pattumiere.
Cosa si ottiene con il riciclo della plastica?
Attraverso la plastica riciclata, vengono prodotti i seguenti materiali: PE (Polietilene): utilizzato per bottiglie, flaconi, tubi, giocattoli, nastri adesivi, pellicole, sacchi per la spazzatura, cassette. Dal PE riciclato vengono prodotti poi sacchi per la spazzatura, flaconi, nastri adesivi e tappi.
Cosa ci si fa con la plastica riciclata?
Quanto inquina produrre una bottiglia di plastica?
Per produrre le bottiglie che ogni anno vengono bevute in Italia occorrono infatti 350.000 t di PET (PoliEtilenTereftalato) ovvero 665.000 t di petrolio (che corrispondono a circa 4.650.000 barili di petrolio) e si emettono in atmosfera 910.000 t di CO2eq.