Sommario
Cosa può essere archiviato in un archivio?
Un archivio può contenere svariate tipologie di documenti. Ad esempio, l’archivio nel quale viene conservata la documentazione relativa a spese, incassi e altri documenti contabili e fiscali un’azienda potrà essere identificato come archivio contabile.
Cosa sono gli archivi cartacei?
Archivio documenti cartacei: importanza e problematiche L’archiviazione di documenti cartacei consiste nel conservare, in modo sicuro, dei documenti molto importanti che non possono essere smaltiti. Non si tratta di documenti digitali, bensì di documenti stampati su carta.
Quali documenti si possono archiviare digitalmente?
Tipologia di Documenti da Conservare
- libro giornale e libro degli inventari.
- scritture ausiliarie in cui registrare elementi patrimoniali e reddituali.
- scritture ausiliarie di magazzino.
- registro dei beni ammortizzabili.
- registri prescritti ai fini IVA: acquisti, corrispettivi, fatture emesse.
Chi deve fare la conservazione sostitutiva?
La normativa italiana impone che la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche venga effettuata sia da chi emette, sia da chi riceve (art. 39 del DPR n. 633/1972). Pertanto un soggetto passivo dovrà portare in conservazione sia le fatture attive che quelle passive.
Come riordinare fascicoli cartacei?
Metti via le cartelline in ordine alfabetico, e poi metti sui vari cassetti dell’armadietto delle etichette per indicare quali cassetti contengono i documenti relativi ai cognomi che iniziano per quali lettere. Se hai tipi di documenti diversi per aree diverse della tua attività, ordina i fascicoli per categoria.
Come devono essere gli archivi cartacei?
Ricordati che l’archivio deve essere consultabile e condivisibile nel corso degli anni con i tuoi colleghi e quindi riporta sempre sul dorso tutte le informazioni utili (anno, tipologia di documento, etc) affinchè chiunque possa usufruirne con facilità; se ti è possibile standardizza le diciture.