Sommario
Cosa può essere caviglia gonfia?
Le caviglie gonfie possono essere causate da traumi – soprattutto quando sono monolaterali, cioè riguardano solo una delle due caviglie – da un’immobilità prolungata, dall’uso di alcuni farmaci, dall’azione degli ormoni o da alcune specifiche patologie, tra le quali ci sono: embolia, infarto miocardico, insufficienza …
Cosa fare in caso di gonfiore alla caviglia?
Nel caso in cui il gonfiore sia associato a un trauma, ad esempio a una distorsione, possono essere utili anche impacchi di ghiaccio e fasciature. È fondamentale il riposo, bisogna evitare di camminare sulla caviglia gonfia e tenerla alzata, ad esempio appoggiandola su un cuscino.
Cosa può causare il gonfiore alle caviglie?
A volte il gonfiore può indicare un problema al cuore, al fegato o ai reni. Le caviglie che si gonfiano di notte potrebbero essere un segno di ritenzione di liquidi causata di un’insufficienza cardiaca del lato destro. Anche le malattie renali possono causare gonfiore ai piedi e alle caviglie.
Quali sono le cause di una caviglia gonfia?
Tra le cause di una caviglia gonfia ma una possibile infiamamzione dei tendini motori del piede, che passano a cavallo della caviglia,e che quindi
Qual è il gonfiore alle caviglie e ai piedi durante la gravidanza?
Un po’ di gonfiore alle caviglie e ai piedi è normale durante la gravidanza. Nonostante ciò, il gonfiore improvviso o eccessivo può essere un segnale di preeclampsia, una malattia grave che si può presentar dopo la ventesima settimana di gravidanza.
Cosa può causare una lesione al piede o alla caviglia?
Una lesione al piede o alla caviglia può causare gonfiore. La più comune è la distorsione della caviglia, che provoca lo stiramento eccessivo dei legamenti di questa zona. Per ridurre il gonfiore causato da una lesione al piede o alla caviglia è necessario riposare ed evitare di camminare finché la lesione non migliora.