Sommario
Cosa può essere oggetto della fideiussione?
Normalmente oggetto della fideiussione è un debito di natura pecuniaria, ma anche l’adempimento di dare cose fungibili o di fare può costituire oggetto della fideiussione. La fideiussione può essere prestata per obbligazioni sottoposte a condizione e per obbligazioni future , purché, in tal caso, sia previsto un importo massimo garantito.
Come può essere prestata la fideiussione?
La fideiussione può essere prestata per obbligazioni sottoposte a condizione e per obbligazioni future, purché, in tal caso, sia previsto un importo massimo garantito.
Qual è la natura del contratto di fideiussione?
Natura giuridica del contratto di fideiussione Sotto il profilo giuridico la fideiussione è un contratto consensuali ad effetti obbligatori, bilaterali tra il fideiussore e il creditore. Contrariamente a quanto sia possibile pensare a livello superficiale, infatti, il contratto non è affatto trilaterale.
Quali sono le cause speciali di estinzione della fideiussione?
Le cause speciali di estinzione della fideiussione sono disciplinate dagli artt. 1955 – 1957 c.c. La fideiussione si estingue quando, per fatto del creditore, non può avere effetto la surrogazione del fideiussore nei diritti, nel pegno, nelle ipoteche e nei privilegi del
Cosa è la fideiussione ad una banca?
La fideiussione ad una banca. É molto utilizzata dagli Istituti Bancari in sede di concessione di un mutuo o di un prestito quando la banca non ritiene sufficienti le garanzie offerte dal debitore principale. Nel caso di un prestito o di un mutuo, il fideiussore infatti si impegna a rimborsare il prestito ottenuto dal terzo a cui fa da garante.
Come decade la fideiussione bancaria?
Una volta cessato il contratto di fideiussione, se il debitore non ha pagato il suo debito, il creditore potrà richiedere il dovuto al garante. La fideiussione bancaria decade anche nel caso in cui il debitore ripaghi il creditore prima della fine dei termini previsti dal contratto.
Cosa garantisce la fideiussione?
La fideiussione garantisce tutti i debiti presenti o futuri di un determinato soggetto (di solito un imprenditore). Tuttavia il fideiussore deve indicare un importo massimo garantito (in mancanza la fideiussione è nulla).
Quando viene richiesta la fideiussione bancaria?
Generalmente la fideiussione bancaria viene richiesta da una persona al proprio istituto di credito nel momento in cui stipula un contratto di tipo economico o finanziario con una terza parte.
https://www.youtube.com/watch?v=ncmJruL4Wi8
Qual è un esempio di fideiussione bancaria?
Un particolare esempio di fideiussione è rappresentato dalla fideiussione bancaria, ovverosia quella concessa dalla banca ai debitori che ne fanno richiesta e che, generalmente, divengono dei clienti dell’istituto di credito.