Sommario
Cosa può essere paffuto?
– Di aspetto florido, pienotto, grassoccio, soprattutto nelle parti scoperte del corpo: un bambino, un ragazzo p., una p. contadinotta; un festone sostenuto da angeli p. e sorridenti; un fratacchione grasso, p., con una chierica tonda (Aretino); specificando: un volto p., guance p., mani paffute.
Qual è il contrario di paffuto?
di volto] carnoso. ↔ emaciato, magro, smunto. ↑ ossuto, pelle e ossa, scheletrico, tutt’ossa. paffuto agg.
Cosa vuol dire paffutella?
Certi popoli considerano attraente e sana la persona piuttosto magra, mentre per persone di altre nazionalità l’essere paffutelli è segno di bellezza o di buona salute.
Che cosa vuol dire Lepido?
– Di persona, che dice cose piacevoli e spiritose, con arguzia che ha spesso dell’ingegnoso: scrittore, conversatore lepido. Riferito alle parole: motti, discorsi l.; una risposta l.; stava raccontando una lepidissima storiella. Letter.
Cosa significa Inciuchito?
essere). – Diventare simile a un ciuco (per ignoranza, stupidità); inasinire.
Qual è il contrario di Abbronzato?
⇑ scurito, scuro. ↔ chiaro, schiarito.
Qual è il sinonimo di prepotente?
[di atto o atteggiamento, che è improntato a prepotenza, a prevaricazione: avere un carattere p.] ≈ aggressivo, arrogante, prevaricatore, sopraffattore, (non com.) sopraffattorio, tracotante. ↔ arrendevole, docile, mansueto, mite, remissivo, sottomesso.
Cosa significa trepidamente?
di trepidare]. – Pieno di ansia, di preoccupata e timorosa attesa: lo aspettava t. o con cuore t.; era t. – [pieno di ansia, di timorosa attesa: lo aspettava trepidante] ≈ ansioso, impaziente, inquieto, palpitante, preoccupato, timoroso, tremante, (lett.)
Cosa vuol dire incupito?
Di persona, oscurarsi in volto, farsi d’umore cupo: a quelle parole, s’incupì. Part. pass. incupito, anche come agg., divenuto cupo: nugoli di fumo che si assottigliavano e si disperdevano per l’aria, sul fondo incupito del cielo (Capuana).
Qual è il contrario di serio?
↔ disonesto. ↑ dissoluto, vizioso. ↓ fatuo, frivolo, leggero. ‖ scostumato.
Che cosa significa paffutello?
quasi altrettanto giovane e innocente. Jean sembra il figlio di un mercante, un nobile ben nutrito, un giovane studente paffutello. Anche lei aveva fatto le stesse cose della ragazza paffutella del cinema? Era una bambina paffutella, carina, vanitosa, che aveva sempre le tasche piene di caramelle Vzletnaya.
Qual è l incontrario di paffuto?
≈ florido, grassoccio, grassottello, in carne, pasciuto, (fam.) pienotto, (fam.)