Sommario
Cosa può essere prezioso?
a. Che ha grande valore economico, grande pregio, gran prezzo: Né mai saggio nocchier guardò da scoglio Nave di merci prezïose carca (Petrarca); libri, manoscritti, quadri p.; un p. merletto; p. essenze; metalli p., soprattutto l’oro, l’argento e il platino (v.
Quale il contrario di prezioso?
↔ inutile, superfluo.
Cosa significa preziosismi?
preziosismo s. m. [der. di prezioso]. – 1. Genericam., la ricerca di una eleganza preziosa, raffinata, non spontanea, spec.
Che tipo di aggettivo è superiore?
· L’aggettivo superiore deriva da un comparativo di maggioranza latino ma non ha mantenuto del tutto il valore di comparativo: infatti significa “che sta più in alto”, ma anche semplicemente “che sta sopra”.
Qual è il contrario di utile?
‖ opportuno (per). ↔ (non com.) disutile, inefficace, infruttuoso (per), inutile, vano (per). ↑ dannoso (per), nocivo (per).
Qual è il contrario di vivace?
lento, tardo, ottuso, sterile 4 (di stile) Sin. brioso, brillante Contr. grigio, scialbo 5 (di discussione, risposta) Sin. animoso, risentito, polemico, aspro; concitato, acceso Contr.
Chi sono le preziose?
Madame de Sévigné e Madame de La Favette, Madame de Maintenon e Ninon de Lenclos, Madame de Sablé e Mademoiselle d’Attichy, Mademoiselle de Scudéry e Madame de Rambouillet e al loro seguito le amatissime figlie.
Che tipo di aggettivo è altra?
Che tipo di aggettivo è altro? Aggettivo: 1. ” Diverso “, ” differente “, ” distinto ” dalla persona o cosa già menzionata: è significato assai diffuso nelle opere dantesche.
Che cos’è superiore?
– 1. a. Che è più alto, che si trova più in alto, che sta sopra (in senso spaziale); ha usi correlativi a inferiore, cui si contrappone direttamente. Il secondo termine di paragone, quando è espresso, è introdotto dalla prep.
Che pronome è colui?
Fanno parte dei pronomi dimostrativi anche: ciò, stesso, medesimo, tale, costui, costei, costoro, colui, colei, coloro.
Che significa avido di guadagno?
avĭdus, der. di avere «bramare»]. – Che ha smodato desiderio d’una cosa (in genere, di beni e piaceri materiali), ingordo: a. di cibo, di guadagno, di ricchezze, di piaceri; a.
Cosa rende uguale uniforme?
[riferito a superficie, rendere uniforme: u. un terreno accidentato] ≈ appianare, lisciare, livellare, pareggiare, spianare, uguagliare. b. [ridurre più cose o parti a un tutto unico e omogeneo] ≈ fondere, omogeneizzare, unificare, unire.
Quando una persona è preziosa?
Di persona che si fa vedere di rado, che si fa desiderare: farsi, diventare p.
Quale il sinonimo di prezioso?
diadema] ≈ caro, costoso, di pregio, (fam.) di prezzo, di valore, pregevole, pregiato.