Sommario
Cosa può essere un trinomio?
Il trinomio speciale, detto anche trinomio particolare o trinomio notevole, è un polinomio di secondo grado, monico e completo, i cui coefficienti sono numeri interi; se è scomponibile, il trinomio speciale si può scomporre attraverso semplici regole algebriche su somma e prodotto.
Come capire se è un trinomio speciale?
ossia un polinomio con tre termini, di II grado rispetto ad una variabile, in cui il coefficiente del termine di II grado è 1, il coefficiente del termine di I grado è la SOMMA di due numeri e il PRODOTTO tra questi due numeri è proprio il termine noto.
Che cosa si intende con i termini binomio e trinomio?
-se un polinomio possiede due monomi si chiama binomio; – se un polinomio possiede tre monomi si chiama trinomio; – se un polinomio possiede quattro monomi si chiama quadrinomio; – e un polinomio possiede cinque o più monomi viene chiamato semplicemente polinomio.
Quanto è uguale il quadrato di un trinomio?
Regola per il quadrato di un trinomio: il quadrato di un trinomio è uguale alla somma dei quadrati dei tre termini più due volte il prodotto del primo per il secondo, più due volte il secondo per il terzo più due volte il primo per il terzo.
Cosa si intende con il trinomio notevole?
Trinomio notevole con somma e prodotto. Con trinomio notevole (detto anche trinomio particolare o trinomio caratteristico) si intende una regola di scomposizione dei polinomi composti da tre termini. Essa, ove possibile, permette di sfruttare semplici regole algebriche su somma e prodotto per scomporre i trinomi.
Come si applica il metodo di scomposizione del trinomio notevole?
Il metodo di scomposizione del trinomio notevole si può applicare anche per particolari trinomi di grado superiore al secondo, ed in particolare per certi polinomi del tipo. dove le potenze dei termini del trinomio sono, nell’ordine, con n>1 un numero naturale positivo. In questo caso, dette le radici del polinomio, se valgono le condizioni.