Sommario
Cosa può essere una lesione al pancreas?
Le pseudocisti sono lesioni benigne, di origine infiammatoria, correlate ad una pancreatite acuta, cronica o traumatica. Consistono in una raccolta di succo pancreatico, delimitata da una capsula neoformata, costituita dagli organi vicini e da tessuto fibroso, che lo incapsula.
Quando fa male il pancreas?
La pancreatite acuta è un’improvvisa infiammazione del pancreas che può essere lieve o potenzialmente letale ma che di solito si risolve. Le cause principali di questa condizione sono calcoli biliari e abuso di alcol. Il sintomo predominante è un intenso dolore addominale.
Quali sono i sintomi di infiammazione del pancreas?
Infiammazione del pancreas: sintomi da riconoscere. Un chiaro sintomo di infiammazione del pancreas è un dolore acuto che appare dopo aver mangiato, durante la digestione o quando ci si stende a pancia in su. I disturbi al pancreas sono molto comuni oggigiorno. Come ricordano i medici, però, di solito colpiscono più le donne che gli uomini.
Come si manifesta il tumore del pancreas?
Tumore del pancreas Il tumore del pancreas si manifesta quando alcune cellule si moltiplicano senza più controllo e circa il 70 per cento si sviluppa nella testa
Quali sono i tumori del pancreas esocrino?
I tumori del pancreas esocrino sono classificati in carcinomi ad origine dalle cellule duttali, carcinomi a origine dalle cellule acinose e carcinomi a istogenesi incerta. Alla prima categoria appartiene l’adenocarcinoma duttale, cioè il carcinoma del pancreas, che è la lesione più frequente e rappresenta circa il 2% di tutti i tumori maligni.
Quali sono i sintomi del carcinoma della testa del pancreas?
Il segno più caratteristico del carcinoma della testa del pancreas è l’ittero ostruttivo indolore. I pazienti infatti possono presentare come unici segni clinici le feci acoliche (bianche), le urine scure e un fastidioso prurito alla pelle, prima che loro stessi o i familiari possano notare un cambiamento nella colorazione della cute.