Sommario
Cosa può fare un geofisico?
Il geofisico studia i fenomeni fisici (termodinamici, ottici, elettrici, ecc.) che hanno luogo nell’atmosfera, sulla superficie e all’interno della Terra. Svolge in modo specifico ricerche sull’estrazione e la gestione delle risorse energetiche (acqua, petrolio, gas, fossili e minerali).
Che cosa può fare un geologo?
Il GEOLOGO collabora alla pianificazione territoriale tramite la valutazione dei pericoli e dei rischi geologici (terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni, frane, ecc) e alle valutazioni di impatto delle opere antropiche sull’ambiente (suolo e sottosuolo, acqua, aria).
Cosa significa geofisici?
geofisica Scienza, detta anche fisica terrestre, che studia i vari fenomeni fisici (termodinamici, ottici, elettrici ecc.) che hanno luogo nell’atmosfera, sulla superficie e nell’interno della Terra. L’indagine geofisica contribuisce a chiarire e approfondire lo schema interpretativo della tettonica a placche.
Che lavoro può fare un geologo?
I geologi trovano lavoro nel campo delle costruzioni e dell’ingegneria civile (come geologo di cantiere), nell’industria mineraria ed estrattiva (cave e miniere, trivellazioni), nell’industria petrolifera, nel settore energetico.
Dove avvengono i fenomeni studiati dalla geofisica?
Dove avvengono i fenomeni studiati dalla geofisica? geofisica: studio del pianeta attraverso l’analisi delle sue proprietà fisiche. Il campo di indagine della geofisica è esteso a tutta la componente solida del pianeta, dalla crosta fino al nucleo, alla sua componente liquida idrosfera e alla soprastante atmosfera.
Cosa sono i sommovimenti geofisici?
[il sommuovere o l’essere sommosso: il sommovimento del terreno] ≈ scuotimento, sobbalzo, sussulto.
Come hanno fatto a scoprire com’è il centro della Terra?
La stratificazione della Terra è stata dedotta indirettamente misurando i tempi di propagazione delle onde sismiche rifratte e riflesse create dai terremoti. I cambiamenti nella velocità sismica tra differenti strati causano una rifrazione secondo la legge di Snell.