Sommario
Cosa può fare un podologo?
Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il conseguimento del benessere e della salute del piede e della persona, sia in presenza di patologie o situazioni dolorose dell’anziano, dell’adulto e del bambino, sia negli sportivi.
Quanti anni è la laurea in podologia?
Della durata di tre anni (per un totale di 180 crediti), il corso in podologia contempla lo studio di materie come patologia clinica, patologia generale, anatomia umana, istologia, biochimica, scienze della prevenzione dei servizi sanitari, scienze medico chirurgiche…
Che titolo di studio ha il podologo?
Il corso triennale in Podologia, che prevede l’accesso programmato a livello nazionale, fa parte della classe delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione e il diploma universitario di Podologo, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30 dicembre 1992, n.
Dopo la laurea, un podologo può iniziare a lavorare in un ospedale, una clinica privata, un ambulatorio o in una casa di cura, oppure collaborare con altri professionisti sanitari come fisioterapisti, osteopati, tecnici ortopedici o medici specializzati in pediatria, geriatria, ortopedia, diabetologia, medicina sportiva ecc.
Qual è la laurea in Podologia sedi?
Laurea in podologia sedi Il corso in Podologia prepara gli studenti ad esercitare la professione del podologo, operatore sanitario che si occupa di esaminare e trattare patologie del piede di varia natura (piede doloroso, anomalie nella crescita delle unghie, verruche, ulcerazioni, callosità, etc.) in soggetti di ogni età, dai bambini agli anziani.
Chi è libero professionista di podologia?
La maggior parte dei podologi esercita l’attività come libero professionista in studi privati di podologia, ma ci sono anche podologi che lavorano in strutture sanitarie pubbliche e private come ospedali, cliniche, poliambulatori, centri di riabilitazione e case di cura.
Quali requisiti richiesti per l’ammissione al corso di laurea in Podologia?
Requisiti per l’ammissione al corso di laurea in podologia. Il corso di laurea in Podologia è ad accesso programmato. Oltre ovviamente al possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, per potersi immatricolare sono richiesti tali requisiti: – Conoscenza della lingua inglese di livello B1