Sommario
Cosa può indicare il gonfiore di gambe e piedi?
Malattie cardiache, epatiche o renali – A volte il gonfiore di gambe e piedi può indicare un problema al cuore, al fegato o la presenza di una malattia renale. Le caviglie che si gonfiano di sera potrebbero essere un segno di ritenzione di sale e acqua a causa di un’insufficienza cardiaca destra.
Qual è la causa di un piedi gonfio?
Una lesione ai piedi o alle caviglie può causarne il gonfiore. La più comune causa di piedi gonfi può essere una distorsione, dovuta per esempio a una storta o a una posizione sbagliata. Tuttavia, anche le gambe possono subire dei traumi ed è per questo motivo che si possono avere casi di polpaccio gonfio o di malleolo gonfio.
Cosa può causare il gonfiore alle caviglie e ai piedi?
Il gonfiore alle caviglie e ai piedi è spesso provocato da problemi di circolazione. Una lesione al piede o alla caviglia può causare gonfiore.
Cosa può causare l’infezione ai piedi?
Infezione. Il gonfiore ai piedi e alle caviglie può essere un segno di infezione. Le persone che soffrono di neuropatia diabetica o altri problemi nervosi dei piedi rischiano maggiormente di contrarre infezioni ai piedi. Se soffrite di diabete ricordatevi di controllare ogni giorno la presenza di vesciche o piaghe nei piedi.
Come trattare il dolore ai piedi?
Tratta il dolore ai piedi con il metodo RICE, una sigla inglese che significa Rest, “riposo”, Ice, “ghiaccio”, Compression, “compressione” ed Elevation, “elevazione”. È utile se il dolore al piede è acuto. Riposa i piedi quando iniziano a farti male.
Quali sono le cause dei piedi gonfi?
Sono tante le cause dei piedi gonfi. Le caviglie che si gonfiano di sera potrebbero essere un segno di ritenzione di sale e acqua a causa di un’insufficienza cardiaca destra.
Quali sono le cause di gonfiore diffuso?
Il gonfiore può essere diffuso o limitato a una singola area. Non tutti i tipi di gonfiore sono dannosi. Le cause principali di gonfiore diffuso sono cardiopatie, epatopatie e nefropatie. Le principali origini di gonfiore a carico di un singolo arto sono coaguli di sangue nella vena e infezione.
Come si manifesta il gonfiore?
Il gonfiore può essere diffuso o limitato a un singolo arto o a una parte di arto. Il gonfiore è spesso a carico dei piedi e delle gambe. Tuttavia, in caso di allettamento protratto per periodi estesi, il gonfiore interessa talora anche natiche, genitali e parte posteriore delle cosce.