Sommario
Cosa può indicare lo scotoma?
Lo scotoma può essere indicativo di diverse malattie correlate alla funzionalità dell’occhio, tra cui distacco della retina, glaucoma, cataratta, patologie della macula e alterazioni del nervo ottico. Altre volte, questo sintomo risulta da alcune forme di emicrania, intossicazioni (o avvelenamenti), ischemie, lesioni o tumori cerebrali.
Quando si parla di scotoma assoluto?
La catalogazione primaria dello scotoma è effettuata in base all’entità del disturbo: si parla di scotoma relativo quando le funzionalità della retina sono ridotte, con macchie sulla visione e percezione dei colori errata, mentre nel caso in cui la sensibilità retinica sia completamente assente in alcuni settori si parla di scotoma assoluto.
Come si può presentare lo scotoma centrale?
Lo scotoma centrale può essere assoluto o relativo e si può presentare sia a causa di una degenerazione maculare legata all’età, sia per situazioni infettive (es. toxoplasmosi) o alterazioni della conduzione delle vie ottiche (es. neurite);
Qual è il caso di uno scotoma scintillante?
Nel caso in cui gli scotomi scintillanti siano persistenti e appaiano in associazione ad altri disturbi come mal di testa, vomito senza nausea, problemi nel linguaggio e paralisi, è necessario rivolgersi immediatamente al medico. Talvolta, infatti, lo scotoma scintillante potrebbe rappresentare il primo sintomo di una patologia neurologica.
Cosa è lo scotoma fisiologico?
Lo scotoma fisiologico è la zona cieca di Mariotte, una piccola area corrispondente alla papilla del nervo ottico, cioè al punto in cui il nervo emerge dalla retina: un piccolo oggetto posizionato in quella zona non risulterà visibile anche in caso di campo visivo normale. Tale zona cieca può ampliarsi in alcune patologie come nel glaucoma.
Che cosa sono gli scotomi?
Che cosa sono gli scotomi? Gli scotomi sono delle macchie che compaiono nel campo visivo quando la retina perde sensibilità. Le macchie possono riguardare uno solo o entrambi gli occhi, possono essere scure, colorate o sotto forma di lampi luminosi e hanno l’effetto di ridurre l’efficienza della vista.
Cosa è lo Scotoma scintillante?
Lo scotoma scintillante (cioè a luminosità intermittente) è caratteristico delle forme di emicrania con aura e frequentemente precede l’attacco vero e proprio. Più raramente, gli scotomi sono dovuti ad effetti indesiderati nell’uso di alcuni farmaci (es. streptomicina).
Quali sono i sintomi degli scotomi?
Gli scotomi sono sintomo di diverse malattie legate alla funzionalità dell’occhio, tra cui distacco della retina, glaucoma, cataratta, patologie della macula e alterazioni del nervo ottico. In altri casi, possono essere secondari a intossicazioni, ischemia, lesioni o tumori cerebrali.
Come si risolve lo Scotoma scintillante?
Nel glaucoma, invece, lo scotoma scintillante si risolve dopo la assunzione di farmaci che riducano la pressione intraoculare. In presenza di danni neurologici permanenti, non esiste una cura per eliminare gli scotomi scintillanti. Tuttavia, un’adeguata riabilitazione può aiutare a recuperare parte della funzionalità visiva.