Cosa può portare la terapia con metotrexato?
Dolore o ulcere del cavo orale. La terapia con metotrexato può portare alla comparsa di piccole ulcere del cavo orale, alla sensazione di bocca secca e a dolore. Inoltre, può capitare di incorrere in una temporanea perdita del senso del gusto, che si riacquista, in genere, al termine della terapia. Patologie gastrointestinali
Qual è la dose raccomandata di metotrexato?
Per questo tipo di patologie, la dose raccomandata è di 7,5 mg di metotrexato per via orale, una volta a settimana. In alternativa, si possono somministrare 2,5 mg di farmaco ogni dodici ore, per un totale di tre dosi, somministrate una volta a settimana. In ogni caso, non dovrebbe mai essere superata la dose settimanale di 20 mg.
Qual è il dosaggio standard di metotrexato intramuscolo?
Per la somministrazione parenterale è considerato standard il dosaggio di 5-15 mg di metotrexato intramuscolo, una volta a settimana.
Qual è la prevalenza dell’artrite psoriasica?
L’artrite psoriasica insorge in circa il 30% dei pazienti con psoriasi. La prevalenza è aumentata nei pazienti con AIDS. Il rischio è aumentato in pazienti con HLA-B27 o altri alleli specifici e nei membri della famiglia. Eziologia e fisiopatologia dell’artrite psoriasica sono sconosciute.
Quando deve essere usato methotrexate?
Methotrexate dovrà essere usato con estrema cautela in presenza di infezioni, ulcera peptica, colite ulcerosa, debilitazione e nei pazienti molto giovani o molto anziani. Diarrea e stomatite ulcerativa richiedono l’interruzione del trattamento, altrimenti possono verificarsi enterite emorragica e morte a seguito di perforazione intestinale .