Sommario
Cosa può provocare il malfunzionamento della tiroide?
Quali sono i sintomi di un malfunzionamento tiroideo? “Le situazioni di ipotiroidsmo, quindi di ridotta funzione tiroidea, possono associarsi a stanchezza, astenia, debolezza, ridotta capacità di concentrazione, riduzione della memoria, intolleranza al freddo e sonnolenza.
Come ti accorgi che la tiroide non funziona?
Una disfunzione tiroidea dipende da quanto ormone tiroideo produce la ghiandola, se troppo (ipertiroidismo) o troppo poco (ipotiroidismo). A seconda di ciò, le malattie della tiroide hanno diversi sintomi: possono farti sentire irrequieto, stanco, confuso e persino perdere peso o ingrassare.
Quali sono i sintomi provocati dai problemi alla tiroide?
I disordini ormonali provocati dai problemi alla tiroide possono influire sul piano emotivo. Se improvvisamente vi sentite ansiosi, avvertite una certa depressione, cambi inspiegabili di umore e sensazione di angoscia, probabilmente il vostro corpo vi sta inviando dei segnali per avvertirvi che soffrite di problemi alla tiroide.
Come si può curare il tumore alla tiroide?
Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l’intervento chirurgico (tiroidectomia) con l’asportazione, in genere, dell’intera tiroide. Dopo l’intervento, quindi, è necessario prendere l’ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).
Qual è il rischio di tiroidite dopo i 50 anni?
età, dopo i 50 anni aumenta il rischio; Si tratta di una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca per errore la tiroide inducendola a produrre troppi ormoni tiroidei. Questo tipo di tiroidite è più frequente nelle donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Quali sono i farmaci anti-tiroidi?
farmaci anti-tiroide (tionamidi), riducono gradualmente i sintomi dell’ipertiroidismo impedendo alla tiroide di produrre una quantità eccessiva di ormone. I sintomi, di solito, iniziano a migliorare dopo sei – dodici settimane dall’inizio della terapia. La cura, in genere, continua con dosaggi più bassi per almeno un anno.