Sommario
Cosa può provocare la dialisi peritoneale?
La dialisi può provocare alcuni effetti collaterali: Stanchezza. Una manifestazione indesiderata comune sia all’emodialisi che alla dialisi peritoneale consiste in una persistente sensazione di stanchezza, causata da una combinazione di effetti che la terapia può avere sull’organismo. Anemia.
Come avviene l’emodialisi?
L’emodialisi comporta il passaggio del sangue del paziente attraverso un sistema chiamato rene artificiale. Il dispositivo per la dialisi contiene una membrana semipermeabile che suddivide lo spazio interno in più compartimenti: uno contiene il liquido per la dialisi, l’altro il sangue inviato alla macchina da un catetere arterioso.
Quali sono i tipi di dialisi?
Tipi di dialisi. I due tipi principali di dialisi, emodialisi e dialisi peritoneale, rimuovono dal sangue sostanze di scarto e liquidi in eccesso in modi diversi. Emodialisi; L’emodialisi comporta il passaggio del sangue del paziente attraverso un sistema chiamato rene artificiale.
Quando si parla di dialisi renale?
I sintomi tendono a comparire quando la malattia è in fase avanzata, in quanto il rene possiede una grossa riserva funzionale. La dialisi è consigliata alla comparsa di segni clinici rappresentativi di una grave perdita di funzionalità renale, con livelli pericolosamente alti di prodotti di scarto nel sangue .
Quali sono le principali complicanze della dialisi?
Le principali complicanze della dialisi sono: Ipotensione arteriosaè la complicanza più frequente dovuta prevalentemente ad eccessivi incrementi ponderali (liquidi assunti) nell’intervallo tra una dialisi per la conseguente difficile rimozione che richiede un elevata ultrafiltrazione (perdita peso).
Quale motivo può essere necessaria la dialisi?
Insufficienza renale acuta. Un motivo comune per cui può essere necessaria la dialisi è una grave infezione dei reni che porta ad una perdita improvvisa della loro funzione (nota come insufficienza renale acuta).
Qual è la dialisi peritoneale continua ciclica?
· CCPD = “dialisi peritoneale continua ciclica”. Questa forma di dialisi peritoneale viene autoeffettuata a domicilio generalmente di notte. Il paziente si collega di sera all’apparecchio per la dialisi peritoneale, e il mattino successivo si stacca, chiudendo il catetere in modo sterile.