Sommario
Cosa può provocare l’esposizione prolungata a livelli significativi di rumore?
L’esposizione prolungata nel tempo a livelli significativi di rumore in ambiente di lavoro può provocare effetti negativi sulla salute, tra i quali il più conosciuto è la diminuzione permanente della capacità uditiva o ipoacusia da rumore, che rappresenta ancora oggi una delle malattie professionali più diffuse.
Quali sono i livelli di rumore più bassi in ambiente di vita?
In ambiente di vita non si misurano in genere livelli di rumore superiori a 75 dBA, che sono invece i livelli più bassi che vengono considerati in ambiente di lavoro ai fine della prevenzione del rischio da danni uditivi.
Qual è la patologia tipica dell’esposizione al rumore?
In termini più scientifici, la patologia tipica dell’esposizione al rumore è l’ipoacusia neurosensoriale bilaterale simmetrica;
Quando si parla di rumorosità ambientale?
Quando si parla di rumorosità ambientale si fa però riferimento, a meno di indicazione contraria, al livello medio di rumore, su un periodo rappresentativo delle condizioni locali, o meglio ancora, ad un livello sonoro costante che ha un contenuto energetico pari al contenuto energetico medio del rumore in esame.
Qual è la comunicazione efficace?
La comunicazione efficace è una comunicazione coerente. La comunicazione interpersonale comprende la comunicazione VERBALE (conscia, quindi facilmente governabile in modo consapevole, tranne i lapsus) e quella NON VERBALE (inconscia e quindi molto molto difficile da controllare, tranne gli attori molto bravi).
Cosa è il fallimento della comunicazione?
Il fallimento della comunicazione, ovvero quando un individuo che comunica non riesce a trasmettere il messaggio, si ha per i 3 seguenti fenomeni: Emissione inefficace: l’emittente non riesce a tradurre efficacemente in codice il suo messaggio (può avere cause diverse, ad es. dall’inibizione emotiva alla povertà lessicale).
Quali sono i rumori articolari?
I rumori articolari sono crepitii o scricchiolii avvertiti durante l’esecuzione di un movimento. Questi suoni possono segnalare un problema all’articolazione stessa o alle strutture circostanti.
Quali sono i tipi di rumore colorati?
Esistono vari tipi di rumore detti colorati caratterizzati dal fatto di avere alcune componenti dello spettro prevalenti sulle altre. Ad esempio ricordiamo: rumore rosa che ha una prevalenza dell’ampiezza (e quindi dell’intensità) delle armoniche a bassa frequenze.
https://www.youtube.com/watch?v=1AO1gJgT9ac