Sommario
Cosa può provocare un eccessiva mobilità?
Una flessibilità eccessiva può così diventare pericolosa al pari di una ridotta mobilità articolare; entrambe le condizioni aumentano infatti il rischio di lesioni (i legamenti si lacerano se allungati più del 6 % della loro normale lunghezza, i tendini non sono neppure preposti all’allungamento).
Quali sono le principali tipologie di mobilità?
Generalizzando, ci sono quattro tipi di movimento che un muscolo può compiere:
- Ad ampiezza completa, massimo allungamento massima contrazione.
- Allungamento completo, contrazione incompleta.
- Allungamento incompleto, contrazione completa.
- Allungamento e contrazione incomplete.
Cosa si intende per escursione articolare?
Che cos’è la massima escursione articolare? “…è la capacità di una o di un insieme di articolazioni, di muoversi liberamente per tutto il proprio range di mobilità”. “…è la capacità di un soggetto di muovere una o più articolazioni con la massima escursione articolare possibile, senza alcun limite e senza dolore”.
A cosa serve la mobilità?
La mobilità riguarda tutto ciò che è importante per riuscire ad eseguire correttamente i movimenti: rilassare i muscoli induriti, curare la rigidità articolare e scogliere le articolazioni. Per eseguire esercizi come Squat e Burpees o per correre è importante avere una buona mobilità.
Quali sono i gruppi di esercizi per lo sviluppo della mobilità?
Di seguito sono elencati gli esercizi più importanti.
- Flessore dell’anca.
- Muscolatura lombare.
- Muscolatura di nuca-petto-spalla.
- Muscoli anteriori e posteriori delle gambe.
Quali sono i fattori della mobilità articolare?
Sono vari i fattori che influenzano la mobilità articolare di un individuo, questi possono essere: l’età, il sesso, l’eredità, la postura e le malattie. Se una postura errata viene mantenuta per troppo tempo, il tessuto tendineo usato per permettere un grado elevato di mobilità si accorcia, impedendo il movimento.
Cos’è il rom in palestra?
La flessibilità articolare è definita dal ROM (Range Of Motion), ossia dai gradi di libertà permessi da una specifica articolazione. Il ROM è usualmente misurato dal numero di gradi compiuti da un segmento corporeo dalla posizione di partenza alla posizione finale, lungo il suo completo arco di movimento.
Quanti e quali sono gli effetti ricercati con gli esercizi di mobilità?
Il training di mobilità offre un allenamento completo per il corpo. Gli esercizi di mobilità migliorano la mobilità attiva e controllata delle articolazioni. Il training di mobilità migliora la postura, attenua tensioni e dolori e ti mantiene in forma.
Quali fattori possono condizionare la flessibilità?
Molti fattori sono presi in considerazione al momento di stabilire la flessibilità personale: strutture articolari, legamenti, tendini, muscoli, pelle, lesioni dei tessuti, il grasso (o tessuto adiposo) dei tessuti, la temperatura corporea, il livello di attività, l’età e il sesso, tutto influenza l’assortimento di …
Cosa permette la flessibilità della colonna vertebrale?
A livello di muscolo scheletrico, lo stretching aumenta la flessibilità e l’elasticità di muscoli e tendini, con un miglioramento complessivo della capacità di movimento. Inoltre, si tratta di un modo eccellente per prevenire le contratture muscolari.