Sommario
Cosa può ricevere 0 positivo?
Un donatore 0 negativo può quindi donare sangue qualsiasi gruppo sia positivo che negativo, mentre può ricevere sangue solo da un donatore 0 negativo, mentre un donatore 0 positivo può donare a qualsiasi soggetto, purchè Rh+, ma può ricevere da qualsiasi donatore 0.
Chi può ricevere sangue 0 positivo?
Il sangue del gruppo sanguigno 0 può dunque essere donato a tutte le persone, indipendentemente da quale sia il loro gruppo sanguigno. Ma le persone il cui sangue appartiene al gruppo 0 possono ricevere sangue solo da persone che abbiano lo stesso gruppo 0.
Come si utilizzano le trasfusioni di sangue?
Il ricorso alle trasfusioni di sangue è indicato, inoltre, per correggere i disturbi della coagulazione e mantenere a livelli adeguati la volemia (massa del sangue circolante) e lo scambio dei gas respiratori (ossigeno e anidride carbonica).
Quali sono le reazioni avverse della trasfusione?
le reazioni avverse della trasfusione sono di solito dose- dipendente: percio’ la velocita’ di infusione iniziale deve essere molto bassa: 15 – 50 ml durante i primi 15 minuti (25 gocce/minuto) successivamente la velocita’ di infusione puo’ essere aumentata a 60/80 gocce al minuto
Quali sono le fasi del processo di trasfusione?
Durante la trasfusione, il sangue del donatore, precedentemente raccolto in una sacca, viene infuso nella vena del ricevente. La procedura può durare da una a quattro ore, in funzione di quanto sangue deve essere trasfuso. Le fasi del processo di trasfusione comprendono, in sintesi, i seguenti momenti:
Chi può donare questo tipo di sangue a persone di gruppo 0+?
Gruppo A Rh+: può donare sangue a persone A+ od AB+ e riceverne da 0+, 0-, A+ ed A-. Gruppo B Rh-: la presenza dell’antigene B porta questo sangue ad essere donabile solo a persone di gruppo B e AB. La presenza dell’agglutinina alfa nel plasma fa in modo che soggetti con questo tipo di sangue possano riceverne soltanto da persone di gruppo 0- o B.