Sommario
Cosa può scatenare il mal di testa?
Inoltre, il mal di testa può essere innescato da una serie di fattori scatenanti come: squilibri ormonali (emicrania mestruale), alimenti (cioccolato, formaggi stagionati o additivi alimentari), cause ambientali, astinenza da caffeina, mancanza di sonno, fumo, alcol ecc.
Quale allergia provoca il mal di testa?
In caso di rinite allergica, possono comparire anche mal di testa, irritabilità, difficoltà di concentrazione, peggioramento della qualità del sonno e senso di malessere generale. Talvolta, la rinite si complica in asma su base allergica, malattia caratterizzata fondamentalmente da un’ostruzione delle vie respiratorie.
Quando il mal di testa è sintomo di tumore?
La cefalea da tumore cerebrale presenta una progressione e caratteristiche “tipiche”. I tempi con cui si manifesta indicano la crescita del tumore. La cefalea compare quindi per la prima volta nella vita, spesso localizzata ma con tendenza alla diffusione, ossia ad interessare aree sempre più estese.
Quali sono le principali cause del mal di testa?
Le principali Cause del mal di testa. Meccanismi endogeni. Fattori scatenanti. Modificazione dei vasi sanguigni che irrorano il cervello: dilatazione, restrizione, compressione di arterie e vene; Compressione, trazione o infiammazione dei nervi cranici; Infiammazione, contrattura o compressione dei muscoli extracranici e cervicali;
Qual è il mal di testa comune?
Il mal di testa comune, che i medici identificano con il termine cefalea, è definito dagli stessi come un dolore localizzato all’interno del capo o alla parte superiore del collo.
Qual è il dolore della testa?
Il dolore è bilaterale e costrittivo (definito spesso come un “cerchio alla testa”), localizzato nella regione occipitale (parte posteriore del cranio) oppure diffuso a tutto il capo. Il mal di testa è persistente, ma generalmente di intensità media o lieve.