Cosa può significare sentire in bocca il sapore salato?
Alla base della sindrome della bocca salata ci possono essere diverse cause: in primis una cura orale insufficiente, che favorisce la proliferazione di batteri e la scarsa produzione salivare, ma anche disturbi dello stomaco e del sistema digerente, come ad esempio il reflusso gastroesofageo, o ancora patologie che …
Come curare la xerostomia?
Rimedi e cura
- Bere frequentemente per mantenere idratata la cavità orale.
- Masticare chewing-gum senza zucchero aiuta a stimolare la produzione di saliva.
- Cercare di respirare con il naso e non con la bocca.
- Evitare il consumo eccessivo di alcolici e il fumo di sigaretta.
Quali sono le cause di catarro?
Cause di Catarro. L’aumentata produzione di muco è sintomo comune a varie malattie del tratto respiratorio, alcune banali come il classico raffreddore, altre un po’ meno, come la bronchite cronica o la tubercolosi.
Quali sono le cause del sapore salato in bocca?
Le cause della bocca salata, o del sapore salato in bocca, sono numerose, e non sempre sono legate a persistenti determinanti patologiche. In ogni caso, è bene non sottovalutare tale scenario, soprattutto se i sintomi “anomali” che manifestate sono più numerosi e complessi del sapore salato in bocca:
Qual è l’analisi del catarro?
L’analisi del catarro, sottoposto ad esame chimico-fisico e batteriologico è in grado di fornire importanti indicazioni sulla natura dell’affezione respiratoria. La semplice osservazione delle sue caratteristiche macroscopiche (odore, colore, consistenza) fornisce al medico elementi utili per un inquadramento generale della malattia.
Che cosa è un catarro bianco e schiumoso?
Catarro Bianco e Schiumoso. Un Catarro liquido, schiumoso e biancastro è costituito in prevalenza da muco, segno di un’irritazione bronchiale aspecifica, non sostenuta o comunque solo in parte, da patogeni. E’ tipico dei fumatori, delle allergie,