Sommario
Cosa può significare un punto?
Il Punto è l’ente fondamentale della geometria ed è completamente adimensionale. Da una prospettiva meramente intuitiva equivale a un’entità adimensionale spaziale. Per tale motivo, questo elemento può essere considerato semplicemente come una posizione, ovvero, come una coordinata.
Cosa vuol dire può?
Può è una forma del verbo potere (terza persona singolare dell’indicativo presente). Vedi anche: Coniugazione di potere. La parola può è formata da tre lettere, due vocali e una consonante. Aggiungendo una sola lettera si possono ottenere le parole: puoi, pupo, puro.
Cosa significa pento?
Provare dolore e rimorso del male commesso, accompagnati da un senso di intima condanna per l’azione o il comportamento (anche di omissione) giudicati colpevoli o ingiusti: mi pento d’averlo offeso; s’è pentito subito del male che m’aveva fatto, del danno che mi aveva procurato; si pentì amaramente di non aver aiutato …
Cosa è un appunto?
– 1. [testo sintetico scritto per ricordare qualcosa: prendere appunti] ≈ annotazione, nota, promemoria. 2. [nota di biasimo: fare, muovere un appunto2 a qualcuno] ≈ critica, osservazione, rimprovero.
Cosa significa avere rimpianto?
rimpianto s. m. [der. di rimpiangere]. – Ricordo nostalgico e dolente di persone o cose perdute, o di occasioni mancate: il r. dell’amico morto gli riempiva il cuore; non ho rimpianti; non è il caso di abbandonarsi a rimpianti; se ne andò senza lasciare di sé alcun rimpianto.
Quando qualcuno si pente?
[provare dolore e rimorso del male commesso, con la prep. di o assol.: p. dei propri peccati; in punto di morte si è pentito] ≈ ravvedersi (da), redimersi (da), [con uso assol.]
Che cos’è una precisazione?
Il precisare, l’essere precisato: la p. di un’idea, di un compito da affidare. 2. Indicazione precisa di particolari, chiarimento che serve a definire meglio una questione, e le parole con cui si precisa: fare, chiedere una p.; mi disse così senza altre p.; aspetto ancora le p.
Come si scrive messa a punto?
Sul vocabolario (vostro compreso) si dice che la forma corretta per questo avverbio sia “appunto”, ma si segnala anche “a punto” come forma non comune e/o arcaica.