Cosa può succedere sbattendo la testa?
commozione cerebrale, contusioni e lacerazioni al cervello, accumulo di sangue all’interno del cervello oppure tra il cervello e il cranio (ematoma intracranico), danni alle cellule nervose diffusi in tutto il cervello (danno assonale diffuso).
Quante ore di osservazione trauma cranico?
– I pazienti che rientrano in questo gruppo richiedono un’osservazione clinica di almeno 6 ore (Grado di evidenza C). – E’ indicata l’esecuzione di TC del cranio con finestra ossea, se peggioramento o persistenza dei sintomi, entro 6 ore (Grado di evidenza B).
Come capire se trauma cranico?
Segni e sintomi di trauma cranico
- cefalea,
- confusione mentale,
- sensazione di leggerezza alla testa,
- sonnolenza,
- visione doppia, visione confusa, oppure occhi stanchi,
- ronzio all’udito,
- cattivi sapori alla bocca,
- fatica o letargia,
Cosa fare dopo aver battuto la testa?
«Se il trauma è lieve non occorrono particolari precauzioni se non riposo e ghiaccio sulla eventuale piccola ferita. Se però i sintomi peggiorano, meglio chiedere aiuto medico. In caso di traumi medi o gravi bisogna recarsi al Pronto soccorso, o chiamare un’ambulanza se la situazione è particolarmente preoccupante.
Cosa fare con una botta in testa?
Quando compare un vistoso bernoccolo è bene applicare la classica borsa del ghiaccio o equivalente (anche un sacchetto di surgelati se proprio non si dispone di altro), esercitando una lieve pressione.
Come si presenta un paziente con trauma cranico grave?
È caratterizzata da una fugace perdita della consapevolezza di sé e dell’ambiente esterno, lieve stato confusionale, amnesia retrograda (il soggetto non ricorda l’evento traumatico), cefalea, sonnolenza e acufeni.
Cosa fare trauma cranico lieve?
Se il paziente ha subìto un trauma cranico lieve e il sintomo principale che manifesta è il dolore localizzato nell’area colpita, il medico può decidere di prescrivere la somministrazione di paracetamolo, in modo tale da indurre analgesia e dare sollievo al paziente.
Cosa fare per riprendersi da un trauma cranico?
Trattamento del trauma cranico lieve Se il paziente ha subìto un trauma cranico lieve e il sintomo principale che manifesta è il dolore localizzato nell’area colpita, il medico può decidere di prescrivere la somministrazione di paracetamolo, in modo tale da indurre analgesia e dare sollievo al paziente.
Cosa succede dopo un trauma cranico?
Questa situazione prende il nome di trauma cranico e può avere come conseguenze perdite di conoscenza, infezioni, danni ai vasi sanguigni e ai nervi, problemi di memoria e nei cinque sensi, difficoltà cognitive, disturbi psicologici e problemi a parlare o, più in generale, a comunicare.